Test online TOLC-E: come si svolge

Gli studenti che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea della Scuola devono sostenere il Test Online Cisia (TOLC-E) presso una qualsiasi università aderente al CISIA e, se il corso è a numero programmato, iscriversi a una delle selezioni previste dal bando di ammissione .
TOLC - Test Online Cisia per accedere ai corsi a numero programmato dell'Università di Bologna
TOLC video

Cos’è il TOLC?

Sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito del CISIA. 

Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC-E?

Devi accedere al sito del CISIA e iscriverti al TOLC-E.

Il costo dell’iscrizione al TOLC-E è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito.

Dove e quando posso sostenere il TOLC-E?

Puoi sostenere il TOLC-E in una qualsiasi università aderente al CISIA.

Consulta il calendario per TOLC-E.

Puoi sostenerlo in una sede e poi partecipare a qualunque selezione per la quale è richiesto il TOLC-E: non è necessario, quindi, sostenerlo presso la stessa sede del corso di studi di tuo interesse.  

Corsi della Scuola che prevedono il test TOLC-E:

Corsi a numero non programmato:

Sociologia

Corsi a numero programmato:

Servizio Sociale

Scienze Internazionale e Diplomatiche

Scienze Politiche Sociali  e Internazionali

Sviluppo e Cooperazione Internazionale

Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?

I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova. Per candidati con disabilità si intendono: candidati non vedenti, affetti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; candidati sordi, affetti da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; candidati con percentuale d'invalidità civile pari o superiore al 66%; candidati in possesso della certificazione di handicap prevista dalla legge n. 104/92. Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie. Per candidati con DSA si intendono candidati con diagnosi di: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, risultanti da apposita certificazione clinica, rilasciata da non più di tre anni dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni. I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA e mettersi in contatto con il Servizio Studenti Disabili e Dislessici (dislessia@unibo.it 0512095943) almeno una settimana prima della prova, per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova.