Sede di Bologna

Le informazioni sulla sede.

La sede di Bologna dell’attuale Scuola di Scienze Politiche nasce dalla trasformazione della Facoltà di Scienze Politiche, fondata a metà degli anni '60 da un gruppo di docenti di alto profilo scientifico e di rigoroso impegno nella vita pubblica. La Scuola di Scienze Politiche ne eredita la forte presenza intellettuale e scientifica nel contesto italiano e internazionale.

La sede di Bologna ha intrapreso un profondo rinnovamento dell’offerta formativa e dell’organizzazione della didattica con l’obiettivo di  offrire ai propri studenti una formazione multidisciplinare, solida nei metodi e aggiornata nei contenuti, capace di fornire gli strumenti indispensabili per inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro.

La sede offre un corso di laurea nell’ambito delle scienze politiche e sociali, che gli studenti potranno personalizzare al terzo anno, anche scegliendo un’esperienza di contatto diretto con il mondo del lavoro; un corso orientato alle tematiche dello sviluppo e un corso immediatamente professionalizzante per coloro che sono interessati alla professione nell’area del servizio sociale.

Alla sede fanno capo  sei corsi di laurea magistrale, uno dei quali attivato nel campus di Ravenna (tutela dei diritti umani e dei beni culturali), che consentono di specializzare la propria preparazione sia nell’area politica sia in quella sociologica sia nell’area della comunicazione.

I percorsi formativi prefigurano opportunità professionali all’interno di organizzazioni pubbliche, private e non profit a livello locale, nazionale, europeo e internazionale.

La sede è inserita in uno dei contesti intellettualmente più vivaci del panorama italiano.

Per maggiori informazioni consulta i siti dei corsi di studio.

Dove siamo

La sede di Bologna della Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna si trova in Strada Maggiore 45, presso lo storico Palazzo Hercolani.

 

Come raggiungerci

A piedi: Palazzo Hercolani (Unibo Mappe)

In Autobus: consulta il sito Tper