Scienze Politiche: materie prime per costruire il futuro!

La Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

La Scuola di Scienze Politiche è una struttura nuova che eredita la grande tradizione di studi nell’ambito delle scienze politiche e sociali dell’Ateneo di Bologna.

I Dipartimenti afferenti alla Scuola, che  rappresentano punti di eccellenza nella ricerca in queste discipline, assicurano docenti di elevato prestigio scientifico e profilo internazionale.

La Scuola offre 15 corsi di laurea,  di cui uno interamente in lingua inglese, a oltre 6.000 studenti. I corsi forniscono gli strumenti indispensabili per comprendere in una prospettiva multidisciplinare le grandi trasformazioni sociali, economiche, politiche e culturali del mondo contemporaneo.

Le figure professionali previste dai corsi di laurea configurano ruoli di responsabilità all'interno di organizzazioni pubbliche, private e non profit,  a livello locale, nazionale e internazionale. Molti laureati provenienti dalle Facoltà confluite nella Scuola occupano ruoli di rilievo nella società e  nelle istituzioni.

La Scuola è una struttura multi-campus. I corsi si svolgono nella sede di Bologna, e nei campus di Forlì e Ravenna. Le strutture universitarie sono inserite in uno dei contesti intellettuali più vivaci del panorama nazionale.

La Scuola offre numerosi servizi, dai corsi di sostegno ai tutor, dalle biblioteche ai laboratori informatici e linguistici.

L’internazionalizzazione è una dimensione connaturata all’offerta formativa della Scuola, che offre un corso insegnato interamente in inglese e percorsi curriculari in lingua inglese. Gli studenti hanno la possibilità di partecipare a stages formativi e a programmi di mobilità internazionale in Europa e in altri paesi del mondo per periodi di studio, tirocinio e ricerca.