Piani di Studio

Informazioni per preparare e presentare il piano di studio.

Che cos'è il piano di studio

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta. Consulta le informazioni specifiche sui siti dei corsi di studio.

Ti invitiamo a stampare sempre una copia del piano di studi compilato. Tale copia rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi all’interno del piano di studi una volta caricato in Almaesami.

Attenzione!

  •  i laboratori e i seminari hanno obbligo di frequenza con un numero limitato di posti. Prima di inserirli nel piano di studi si raccomanda di consultare la pagina dell’insegnamento per verificarne la disponibilità ed effettuare l’iscrizione.
  • gli studenti che nell’anno accademico 2015-16 si iscrivono fuori corso possono modificare il piano di studi solo se intendono laurearsi a partire dalla sessione di Luglio 2016. Chi ritiene di potersi laureare entro la sessione di Marzo 2016 non può modificare il piano di studi.
  • Possono modificare il piano di studi gli studenti iscritti in corso e gli studenti che nell'anno accademico 2015-16 sono iscritti al primo anno fuori corso. Dal secondo anno fuori corso non è più possibile la modifica del piano di studi.

Presentazione del piano di studi

La compilazione e la presentazione del proprio piano di studi avviene accedendo al servizio Studenti Online con le proprie credenziali d’Ateneo. Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.

Per le date consulta il sito del tuo corso di studi.

Gli studenti prima di poter compilare il piano di studi via web devono aver pagato la prima rata della tassa d’iscrizione. 

Sede di Bologna

Lauree

Lauree magistrali

Sede di Forlì

Lauree

Lauree magistrali