31500 - LINGUA SPAGNOLA LM (M-Z)

Scheda insegnamento

  • Docente Elisa Sartor

  • Crediti formativi 8

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Spagnolo

  • Orario delle lezioni dal 19/02/2018 al 17/05/2018

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente dispone di una buona conoscenza attiva e passiva della lingua spagnola. In particolare lo studente è in grado di: seguire una lezione in lingua spagnola, partecipandovi attivamente; comprendere e commentare testi giornalistici e accademici; comprendere il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua spagnola e discuterne in un contesto accademico; preparare e presentare oralmente un breve progetto di ricerca su un argomento oggetto di studio nel corso.

Programma/Contenuti

Il corso Lingua Spagnola (8 CFU) (A-L) si articola in due sezioni.

La prima parte del corso intende fornire agli studenti la capacità di orientarsi nella realtà geografica e politico-istituzionale della lingua spagnola; nello specifico, si offriranno brevi cenni di demolinguistica dello spagnolo nel mondo e un’introduzione alla situazione linguistica in Spagna.

La seconda parte del corso è finalizzata ad approfondire e consolidare le competenze linguistiche acquisite attraverso l’analisi di testi giornalistici di ambito sociopolitico, sia spagnoli che ispano-americani, di particolare attualità e rilevanza.

Testi/Bibliografia

Bibliografia di consultazione

- ASALE (2010), Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa Libros [disponibile gratuitamente online].

- J.C. Barbero, F. Bermejo, F. San Vicente (2012), Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: Clueb.

Bibliografia obbligatoria (materia d’esame)

- F. Moreno Fernández, J. Otero Roth (2016), Atlas de la lengua española en el mundo, Madrid: Fundación Telefónica [capitoli 2-3: pp. 32-77; disponibile gratuitamente online].

- Materiali, articoli e brevi saggi forniti dalla docente e caricati sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo.

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola con supporto informatico e audiovisivo. Sarà dedicato spazio ad attività di analisi testuale di tipo seminariale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in lingua spagnola della durata di 90 minuti con domande a scelta multipla e a risposta aperta. L’esame verterà sulla bibliografia del corso e sui materiali messi a disposizione durante le lezioni e caricati sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo. Eventuali indicazioni aggiuntive saranno comunicate all’inizio del corso e pubblicate sulla pagina della docente.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PPT, articoli e materiali che verranno messi a disposizione sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Sartor