85065 - SPANISH LANGUAGE LAB (ADVANCED)

Scheda insegnamento

  • Docente Luca Maramotti

  • Crediti formativi 8

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Spagnolo

  • Orario delle lezioni dal 28/09/2017 al 15/12/2017

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should be able to follow a lesson , to read a complex text about social or political sciences and make a fluent oral report. To this purpose they should reach a minimum level of B1 (Council of Europe framework) for spoken and written language, while the ideal level is B2. Moreover, they should be capable of writing a text (minimum level B2).

Programma/Contenuti

Il corso intende concentrarsi su alcuni passaggi storici che nel contesto latinoamericano, hanno contribuito e contribuiscono alla creazione dell'idea e alla percezione dell'identità nazionale. Attraverso una preliminare collocazione storiografica, si procederá a riflettere su alcuni preminenti passaggi e sui diversi punti di vista che contribuiscono tuttora a formare questa identità.

Testi/Bibliografia

- E.Galeano "Las venas abiertas de America Latina"

- T.Todorov "La conquista de America. El problema del otro"

- P.Gorza "Politiche dell'identità nell'altro Occidente. L'etnicizzazione della politca nell'America indigena"

Altri testi verranno indicati durante il corso.

Film: "También la lluvia" di I.Bollain

Film: "Garaje Olimpo" di M.Bechis

Altre opere cinematografiche verranno indicate durante il corso.

Metodi didattici

Il corso intende dotare il discente di strumenti per l'analisi dei discorsi ideologici, politici e sociali riguardanti La Spagna e l'America Latina. Si porrà speciale attenzione ai passaggi storici che costituiscono un materiale di interesse per la ricostruzione identitaria dei paesi oggetto di studio in diversi momenti della contemporaneità.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti: esame scritto (due domande aperte, circa 150 parole ogni risposta) in lingua spagnola sui contenuti del corso monografico.

Studenti non frequentanti: esame scritto in lingua spagnola (due domande aperte, circa 150 parole ogni risposta) sui tre testi completi.

- E.Galeano "Las venas abiertas de America Latina"

- T.Todorov "La conquista de America. El problema del otro"

- P.Gorza "Politiche dell'identità nell'altro Occidente. L'etnicizzazione della politca nell'America indigena"

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Maramotti