85064 - GERMAN LANGUAGE LAB (ADVANCED)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should be able to follow a lesson , to read a complex text about social or political sciences and make a fluent oral report. To this purpose they should reach a minimum level of B1 (Council of Europe framework) for spoken and written language, while the ideal level is B2. Moreover, they should be capable of writing a text (minimum level B2).

Programma/Contenuti

Tema estremamente attuale nei paesi di lingua tedesca come in tutta Europa, quello della migrazione è stato in Germania un argomento al centro del dibattito politico, sociale e culturale anche nei decenni passati.

Il corso monografico (40 ore) tenuto dalla prof. Claudia Tatasciore intende affrontare questa tematica sia da un punto di vista linguistico, sia dando conto delle specifiche decisioni politiche che, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, hanno influenzato e indirizzato la discussione sul tema dei migranti e dei rifugiati.

Gli studenti acquisiranno dunque il lessico specifico e saranno stimolati alla partecipazione attiva, al fine di mettere in pratica le strutture linguistiche apprese. Attraverso l’utilizzo di giornali e siti internet si fornirà inoltre una panoramica sulla legislazione attuale in tema di migrazione e asilo politico. Saranno inoltre presentate alcune voci del mondo culturale e letterario che hanno dato un contributo importante alla riflessione sul fenomeno migratorio in Germania.

Il corso monografico sarà preceduto dalle esercitazioni linguistiche (20 ore) tenute dal CEL Johannes Kurzeder (https://www.unibo.it/sitoweb/johannes.kurzeder ). Il corso intende migliorare e consolidare le nozioni grammaticali e di lessico e soprattutto far acquisire agli studenti strategie di lettura e comprensione dei testi in un percorso graduale che poterà fino alla frequenza del corso monografico.

Sono esonerati dalla frequenza delle esercitazioni linguistiche gli studenti in possesso di una certificazione C1 (non più vecchia di 3 anni) o che risulteranno possedere tale livello linguistico al test che si terrà prima dell’inizio delle lezioni (si veda la sezione avvisi della pagina personale docenti per indicazioni su data e iscrizione).

Testi/Bibliografia

Testi e materiali didattici saranno forniti all'inizio del corso e durante le lezioni.

Metodi didattici

Saranno utilizzati articoli di giornale e altri testi scritti, oltre che materiali audio e video per esercitare l'ascolto. Gli studenti saranno incoraggiati alla partecipazione attiva. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti (minimo 70% delle lezioni) avranno la possibilità di sostenere l'esame (scritto) nell'ultimo giorno di lezione, oppure nei regolari appelli della sessione. 

Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame negli appelli della sessione esami. L'esame per non frequentanti sarà diviso in tre parti, tutte da sostenere nello stesso giorno: un esame scritto in cui si verificheranno le competenze grammaticali, lessicali e di comprensione del testo; un esame orale in cui si chiederà allo studente di riferire su un articolo di giornale fornito durante l'esame stesso; un esame orale sugli argomenti del corso monografico. I materiali per la preparazione dell'esame da non frequentanti verranno forniti dai docenti tramite AlmaDL nel corso delle prossime settimane. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Tatasciore