83138 - GEOPOLITICA DEI SISTEMI INTERNAZIONALI

Scheda insegnamento

  • Docente Angelo Panebianco

  • Crediti formativi 8

  • SSD SPS/04

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 19/02/2018 al 15/05/2018

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente conoscerà le principali teorie esplicative della guerra. Avrà acquistato familiarità con gli studiosi classici del settore e padroneggerà altresì la letteratura contemporanea. I temi che lo studente dovrà conoscere a fondo riguarderanno le cause e le conseguenze delle guerre, i diversi tipi di guerra che la storia umana ha conosciuto e conosce, le trasformazioni delle guerre e le cause politiche, economiche, tecnologiche, di tali trasformazioni, nonché le condizioni che devono essere presenti perché si realizzino paci stabili. Lo studente, inoltre, conoscerà e padroneggerà i metodi di indagine più comunemente utilizzati nello studio della guerra.

Programma/Contenuti

Il corso è diviso in tre parti. La prima parte sarà dedicata a una ricognizione su autori e temi della geopolitica classica. La seconda parte tratterà dell'ascesa, del predominio e del declino geopolitico dell'Europa. La terza e ultima parte esaminerà caratteristiche e linee di tensione nei principali scacchieri geopolitici dell'età contemporanea.

Testi/Bibliografia

I testi per l'esame sono:

1) Philippe Moreau Defarges, Introduzione alla geopolitica, Il Mulino

2) Charles Tilly, L'oro e la spada, Ponte alle Grazie

3) Jack Goldstone, Perché l'Europa? Il Mulino

Gli studenti dovranno anche procurarsi un atlante geografico aggiornato che servirà quando, nella terza e ultima parte del corso, ci occuperemo delle vicende contemporanee.

Oltre che sui testi indicati gli studenti frequentanti si prepareranno sugli appunti delle lezioni. Gli studenti non frequentanti, al posto degli appunti delle lezioni, porteranno all'esame, oltra ai testi sopra indicati, anche Franco Farinelli, Geografia, Einaudi.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame sia scritto che orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Panebianco