66250 - POLITICHE PUBBLICHE E REDISTRIBUZIONE DEL REDDITO

Scheda insegnamento

  • Docente Stefano Toso

  • Crediti formativi 8

  • SSD SECS-P/03

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Materiale didattico

    AMS Campus

  • Orario delle lezioni dal 19/09/2017 al 25/10/2017

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’insegnamento è dedicato allo studio dell'intervento pubblico nell'economia e si propone di fornire i principali strumenti teorici e le conoscenze istituzionali di base per la comprensione degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche. Al termine del corso lo studente: sa utilizzare gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione dell'impatto che le politiche pubbliche determinano sulla distribuzione del reddito; è in grado di applicare un approccio comparato per l'analisi del caso italiano nel contesto delle altre economie, industrializzate e non; conosce gli elementi economici di base di settori specifici della spesa per il welfare state (previdenza, assistenza, ammortizzatori sociali, istruzione).

Programma/Contenuti

Insegnamento del Corso integrato 70431 - WELFARE STATE E TASSAZIONE (C.I.). 

Parte I - Ruolo dello stato e fondamenti etici della redistribuzione

Introduzione alle teorie della giustizia distributiva: le teorie libertarie, il principio di unanimità e il criterio di Pareto, l'utilitarismo, l'egualitarismo liberale di Rawls, l'egualitarismo in senso stretto, l'approccio delle capabilities di Sen.

Parte II - La misura della disuguaglianza e della povertà

Introduzione all'approccio assiomatico. I principali indici sintetici della diseguaglianza (indice di Gini e curva di Lorenz). Disuguaglianza e benessere sociale (l'indice di Atkinson). La curva di Lorenz generalizzata. Le scale di equivalenza (definizione e metodi di costruzione). Povertà assoluta e relativa. Metodi di determinazione della soglia della povertà. I principali indici sintetici della povertà. Trasferimenti monetari, lotta alla povertà e indicatori di target efficiency.

Parte III - Welfare State e (re)distribuzione del reddito

Introduzione alle prestazioni del Welfare State. Ragioni dell'intervento pubblico e modalità di fornitura delle prestazioni (in moneta, in natura, voucher). Universalismo versus selettività. Modelli di redistribuzione tax-benefit (Social Dividend, Negative Income Tax e Basic Income). 

Parte IV. La Sicurezza sociale

Metodi di finanziamento e di calcolo delle prestazioni pensionistiche. Indicatori micro e macro economici dei sistemi pensionistici. Rendimenti e rischi in condizioni di certezza e incertezza. Effetti dei sistemi pensionistici su risparmio e offerta di lavoro. Riforme di sistemi pensionistici ed aspetti (re)distributivi. Disegno ottimale di un sistema pensionistico.

Testi/Bibliografia

M. Baldini, S. Toso, Diseguaglianza, povertà e politiche pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2009, 2a edizione.

M. Baldini, S. Toso, I fondamenti etici della redistribuzione, disponibile su AMS Campus.

Bosi, (a cura di), Corso di Scienza delle finanze, Bologna, Il Mulino, 2015, 7a edizione [capitoli I.1, II.1, III.1-2-3-5, VIII.1-2-4].

Materiale didattico aggiuntivo sarà reso disponibile durante il corso presso il sistema AMS Campus - Alma DL - Università di Bologna, tramite il link http://campus.unibo.it/


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in almeno una prova scritta (obbligatoria), integrabile con una prova orale (facoltativa). Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione da parte degli studenti frequentanti, da soli o in gruppo, di un saggio (tesina) da scegliere all'interno di un elenco predefinito. Esempi di domande di esami passati saranno disponibili all'indirizzo del sistema AMS Campus (http://campus.unibo.it/). La tesina verrà valutata in termini assoluti, da 1 a 3 punti, e tale punteggio si aggiungerà al voto dell’esame scritto per determinare il voto complessivo. 

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di video proiettore in alcune lezioni, con presentazioni in Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Toso