81878 - MEDIA DIGITALI E GENERE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa conosce l’apporto storicamente offerto dalle donne alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and Communication Technology) e in particolare al campo degli Internet Studies; conosce i contenuti dei principali dibattiti su “donne e web” (gender digital divide, Internet Governance, utilizzo di un linguaggio sessuato, costruzione di siti/motori di ricerca in ottica di genere, femminismo nella rete/della rete); è in grado di svolgere ricerche qualitative ed etnografiche sulle communities femminili; acquisisce competenze circa i modelli di imprenditorialità femminile sul web che ridefiniscono il marketing tradizionalmente inteso.

Programma/Contenuti

Il corso è costituito da due moduli, uno tenuto dalla Prof.ssa Saveria Capecchi e l'altro dalla tecnologa ed esperta del rapporto tra donne e ICT Marzia Vaccari.

Nella prima parte del corso si ripercorrerà l'apporto storicamente offerto dalle donne nel campo delle ICT e in particolare degli Internet Studies. Inoltre saranno approfondite le tematiche legate alle disuguaglianze di genere inerenti alla Rete (dal gender digital divide, al tema del corpo e degli ideali di bellezza, al sessismo e alla violenza di genere) e, d'altro canto, verranno forniti esempi di siti, blog, social network e communities entro i quali vengono sovvertiti e sfidati i tradizionali stereotipi di genere.

Nella seconda parte del corso saranno considerati gli approcci teorici femministi alla Rete e forniti esempi di modelli di imprenditorialità femminile sul web che mettono in discussione e sovvertono l'ideologia patriarcale.

Testi/Bibliografia

- Raewyn Connell (2009) "Questioni di genere", trad. it. il Mulino, Bologna 2011 (2° ed.).

- Saveria Capecchi, Elisabetta Ruspini (a cura di) (2009) "Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cybersex", Franco Angeli, Milano.

- Marzia Vaccari Tecnologia-neutra-ma-non-neutrale in Patrizia Violi, Cristina Demaria 2009, “Tecnologie di genere. Teoria, usi e pratiche di donne nella rete” Bononia University Press.

- Nella sezione "contenuti utili" sito Docente di Marzia Vaccari sono disponibili i lucidi delle lezioni del modulo II.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di caso e discussione critica dei testi mediali proposti, discussioni con esperti, lavori di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti e non frequentanti: esame scritto consistente in tre domande aperte sui testi obbligatori, durata 90 minuti, al fine di verificare la comprensione dei testi e soprattutto la capacità di riflessione critica sui principali temi/concetti.

In alternativa all'esame scritto SOLO PER I FREQUENTANTI (almeno 2/3 delle lezioni) possibilità di redigere un elaborato scritto (o "tesina" di max. 10/15 pagine) su un tema a scelta tra quelli trattati.

Studenti internazionali: possibilità di redigere l'esame scritto (o in alternativa la tesina) in inglese, francese o spagnolo.

Strumenti a supporto della didattica

Si farà utilizzo di slide, power point, video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Saveria Capecchi

Consulta il sito web di Marzia Vaccari