72633 - LABORATORIO DI METODOLOGIA QUANTITATIVA PER LA RICERCA SOCIALE (A-L)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

La partecipazione al laboratorio permette allo studente di conoscere uno tra i metodi avanzati per l'analisi delle informazioni (numeriche o testuali) nell'ambito delle scienze sociali, e di imparare ad applicarlo attraverso i principali software disponibili. Al termine del percorso lo studente è in grado di costruire una matrice dati, predisporre il trattamento dell'informazione, realizzare analisi e interpretare i relativi risultati. Poiché imparare ad utilizzare software per l'analisi delle informazioni in modo consapevole (delle scelte teoriche e metodologiche che ne orientano gli aspetti tecnici) richiede tempo e applicazione, questo laboratorio ogni anno si concentrerà su un tema, così da consentire ai partecipanti di arrivare ad acquisire le tecniche presentate in modo corretto e riuscire ad applicare operativamente in modo autonomo.

Programma/Contenuti

L’attività del Laboratorio si divide in due parti. Nella prima parte saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Il disegno di ricerca (formulazione degli interrogativi e del piano di lavoro per ottenere risposte);
  • Concettualizzazione e definizione operativa;
  • Il questionario;
  • Problemi di rilevazione;
  • La matrice dei dati;
  • L’analisi monovariata e bivariata.

Nella seconda parte, tramite un’attività di esercitazione guidata dal docente, lo studente avrà la possibilità di sperimentare l’analisi (monovariata e bivariata) dei dati tramite l’utilizzo di appositi software statistici in relazione a banche-dati fornite dal docente.

Testi/Bibliografia

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche II. Le tecniche quantitative, il Mulino, Bologna, 2003 (capitoli I, III, IV e V).

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche IV. L’analisi dei dati, il Mulino, Bologna, 2003.

N.B. Nel corso delle lezioni gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente uno specifico percorso di approfondimento finalizzato alla stesura di un elaborato scritto relativo alla partecipazione all’attività di ricerca empirica.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno utilizzati materiali didattici multimediali, banche-dati e software per l'analisi statistica. Sarà incentivata la partecipazione attiva dello studente all'attività laboratoriale.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Come indicato nei regolamenti didattici del corso di studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Per attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, la docente raccoglierà le firme dei presenti ad ogni incontro. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

La verifica della preparazione e delle capacità acquisite durante le attività laboratoriali avverrà sia tramite un’esercitazione pratica al termine del corso, sia tramite una verifica orale.

Strumenti a supporto della didattica

Aula laboratoriale e software per l’analisi dei dati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola De Luigi