78214 - L'AFRICA NELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE

Scheda insegnamento

  • Docente Mario Zamponi

  • Crediti formativi 10

  • SSD SPS/13

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 20/02/2018 al 18/05/2018

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente: - conosce la storia politica dell'Africa contemporanea - in rapporto alla sua collocazione internazionale e ai fenomeni più rilevanti del contesto politico internazionale - con particolare riferimento al periodo coloniale, alle politiche di decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati-nazione indipendenti e del loro ruolo nel contesto internazionale; - sa individuare e discutere criticamente le cause strutturali e sistemiche delle crisi di sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a carattere civile che militare e in particolare la relazione fra sicurezza, sviluppo, povertà, crisi ambientali, e consolidamento o crisi della democrazia politica; - acquisisce gli strumenti e i metodi per contestualizzare e argomentare su aspetti rilevanti della dinamica culturale, politica e sociale dei contesti africani in rapporto al più ampio scenario internazionale.

Programma/Contenuti

Per un’adeguata preparazione al corso si suggeriscono le seguenti letture preliminari:

S. Guarracino, Storia degli ultimi sessant’anni, Mondadori, Milano, 2004

R. F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2007

Inoltre si richiede agli studenti di frequentare con regolarità le lezioni e di essere presenti nella prima settimana in cui verranno forniti tutti i dettagli del corso.

Programma/Contenuti

Il corso prende in esame le fasi e i temi principali della storia contemporanea dell'Africa, a partire dall'avvio della dominazione coloniale, in rapporto al contesto internazionale e ad alcune sue dinamiche rilevanti quali i modelli coloniali, le forme di decolonizzazione, la guerra fredda, i processi di democratizzazione. In particolare si esamineranno:

- il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane. Le amministrazioni coloniali;

- la decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati africani e lo stato-nazione. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico e l’avvio dei processi di democratizzazione, in rapporto alle più ampie dinamiche internazionali.

Un approfondimento specifico sarà dedicato alla storia del Sudafrica nel XX secolo.

Testi/Bibliografia

Testi di studio per gli studenti frequentanti:

G. Formigoni, La politica internazionale nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2007, cap. IV e V

A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L’Africa contemporanea, Mondadori Education, Milano 2017

M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009

Testi per gli studenti non frequentanti:

Formigoni G., La politica internazionale nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2007, cap. IV e V

A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L’Africa contemporanea, Mondadori Education, Milano 2017

M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009

M.C. Ercolessi, L'Angola indipendente, Carocci, Roma, 2011

C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010

Testi/Bibliografia

Il materiale bibliografico di riferimento è inserito congiuntamente alle indicazioni sul programma.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni con gli studenti. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale sarà un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati nel programma.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi, carte geografiche, stampa italiana, internazionale e africana. All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per informarsi e studiare l'Africa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Zamponi