79138 - LABORATORIO DI SCRITTURA ACCADEMICA (A)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del laboratorio è quello di perfezionare la capacità di redigere elaborati di diversa tipologia e grado di specializzazione con particolare attenzione agli aspetti formali e strutturali dell'elaborato, nonché alla sua efficacia comunicativa e fondatezza critica. Al termine del laboratorio lo studente ha acquisito le competenze per redigere executive summary di rapporti di ricerca, recensioni, testi di divulgazione scientifica, saggi per riviste specializzate.

Programma/Contenuti

Il laboratorio intende offrire gli strumenti per la scrittura di un articolo accademico. I temi generali che saranno affrontati sono i seguenti: la scelta del tema e del titolo di un articolo; introduzione alla ricerca bibliografica tramite le risorse elettroniche della biblioteca; la struttura dell'articolo accademico con abstract, parole chiave, introduzione, argomentazioni (con prove e esempi), conclusioni, bibliografia; le norme editoriali; i sistema di citazione. Il lavoro richiesto agli studenti avverrà prevalentemente durante le esercitazioni previste in aula.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi alla liste di distribuzione del laboratorio

 Link al sito delle liste di distribuzione: clicca

Selezionare la lista

lorenza.gattamorta.laboratorio

Testi/Bibliografia

Per la stesura del paper, struttura, stile e argomentazione gli studenti dovranno tenere presenti le indicazioni date in aula e la bibliografia di base costituita da alcuni articoli indicati a lezione.

Per alcune indicazioni generali sulla scrittura accademica si rimanda a M. Cerruti, M. Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari, Laterza, 2014.

Metodi didattici

In aula si alterneranno lezioni di tipo frontale ed esercitazioni finalizzate alla scrittura del paper finale. Il laboratorio è organizzato in modo tale da consentire agli studenti la conclusione della stesura del paper entro la fine del corso; è richiesta la frequenza di almeno il 70% delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti, al  dovranno consegnare un paper (lunghezza di 15.000 battute spazi inclusi, bibliografia inclusa, seguendo le indicazioni date in aula). Nel paper gli studenti dovranno ricostruire e confrontare in modo critico le tesi illustrate in alcuni articoli forniti in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore; computer.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenza Gattamorta