77764 - SOCIAL MEDIA MARKETING (SEMINARIO)

Scheda insegnamento

  • Docente Daniele Ferrari

  • Crediti formativi 4

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 27/09/2017 al 06/12/2017

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario offre agli studenti l'opportunità di apprendere ad applicare le pratiche del marketing sui social media utilizzate da aziende, istituzioni e attori politici. Al termine del seminario, lo studente: - conosce e sa sfruttare potenzialità e limiti delle principali piattaforme di social networking diffuse nel mondo occidentale; - comprende le potenzialità dei social media come strumenti di ascolto e comunicazione; - sa applicare gli strumenti del marketing agli ambienti dei social media; - sa costruire, pianificare e implementare una strategia di marketing sui social media; - sa riconoscere gli esempi di utilizzo più efficace dei social media come strumenti di marketing.

Programma/Contenuti

Nell’ambito del seminario saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Elementi di Marketing
  • Il ruolo dei social media all’interno di una strategia di marketing digitale
  • Statistiche e trend di settore
  • Analisi delle principali piattaforme social media
  • In cerca di una storia: contenuti e storytelling
  • Community Management
  • Misurare i risultati: obiettivi, metriche e KPI
  • Web e social media monitoring: ascoltare la rete e le conversazioni sui canali social
  • Dalla pubblicità online al social advertising: nuovi formati per nuove audience
  • La cassetta degli attrezzi del social media manager: software, strumenti e tool online per fare di più e meglio
  • Lavorare in ambito Digital/Social: professioni, competenze e consigli utili per orientarsi in un settore complesso ma ricco di opportunità

Testi/Bibliografia

  • Strategia Digitale, Laurita G. e Venturini R., Hoepli 2016 (seconda edizione)
  • Social Media Marketing - Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C a cura di Di Fraia G., Hoepli 2015 (seconda edizione)
  • The Cluetrain Manifesto: edizione italiana ; edizione inglese
  • PA Social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione, Francesco Di Costanzo, FrancoAngeli 2017
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    Dato lo scenario altamente mutevole dei social media, oltre ai testi indicati in bibliografia verranno forniti dal docente ulteriori materiali di approfondimento sempre aggiornati (report, white paper e articoli).

    Metodi didattici

    Il seminario sarà strutturato prevalentemente in lezioni frontali e discussioni con gli studenti.

    Gli studenti saranno coinvolti anche in esercitazioni pratiche sia in laboratorio che a casa (vedi campo "Modalità di verifica dell'apprendimento").

    A supporto della didattica in aula verrà affiancato l'utilizzo di un gruppo Facebook privato riservato agli studenti. In questo gruppo il docente pubblicherà periodicamente notizie, approfondimenti e spunti di riflessione su Social Media Marketing e Comunicazione Digitale. L'obiettivo del gruppo è quello di creare un'aula virtuale sempre connessa, creando ulteriori momenti di interazione e apprendimento non solo tra docente e studenti ma anche tra gli studenti stessi.

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Il seminario prevede la frequenza obbligatoria: per ottenere l'idoneità è necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni.

    Gli studenti saranno valutati non solo in base alla loro frequenza, ma anche per la partecipazione attiva e proficua alle esercitazioni.

    Le esercitazioni che verrano svolte durante il corso saranno di due tipi:

    Esercitazioni pratiche in aula e/o a casa su singoli temi trattati durante le lezioni, per testare subito sul campo le conoscenze più operative. Ad esempio: creazione di una campagna di social advertising, analisi profili social, ascolto delle conversazioni online, copertura social-live di un evento…

    Esercitazione finale. Gli studenti, divisi in gruppi di 5-6 persone, lavoreranno in team come delle vere e proprio agenzie di comunicazione alle quali è stato assegnato il compito di proporre una Strategia di Social Media Marketing per un cliente reale. I vari gruppi dovranno elaborare una loro proposta coerentemente a quanto richiesto nel briefing, imparando a collaborare, dividendosi ruoli e responsabilità e trovando soluzioni innovative a reali problemi di comunicazione. L’esercitazione finale si prefigge non solo l’obiettivo di verificare le conoscenze apprese, ma anche e soprattutto di far provare agli studenti un’esperienza di tipo lavorativo in ambito social media marketing

    Strumenti a supporto della didattica

    PC, videoproiettore, collegamento internet, laboratorio informatico.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Daniele Ferrari