76810 - SEMINARIO DI METODI E TECNICHE PER L'ANALISI QUANTITATIVA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario introduce le conoscenze di base per l'analisi dei dati attraverso l'utilizzo del pacchetto statistico Stata. Al termine del corso lo studente: (i) ha assunto un buon grado di familiarità nell'utilizzo della interfaccia del programma; (ii) sa importare basi dati e gestire le principali operazioni di gestione dei file dati; (iii) è in grado di creare e ricordificare variabili, e di preparare il file dati finale per le analisi statistiche; (iv) esegue le principali analisi statistiche mono e bivariate e sa intepretare correttamente i risultati di tali analisi; (v) sa muoversi in autonomia per acquisire competenze più approfondite nell'utilizzo di Stata per l'analisi statistica multivariata.

Programma/Contenuti

Le attività proposte all’interno del seminario sono finalizzate a far acquisire agli studenti le competenze di base necessarie all’analisi dei dati e alla loro interpretazione e si articolano in tre fasi distinte, la cui durata e livello di approfondimento verrà adattata al grado di conoscenze pregresse degli studenti.

La prima parte del seminario sarà dedicata ad introdurre il pacchetto di analisi statistica STATA e i comandi di base per gestire i dati e creare variabili, con particolare attenzione alla comprensione dell'architettura e funzionamento dell'interfaccia di STATA.

Nella seconda parte saranno introdotti i principali comandi per l'analisi univariata e bivariata dei dati e verranno condotte alcune esercitazioni in aula.

La terza parte sarà dedicata alla socializzazione di alcune tecniche di ricerca multivariata con l'utilizzo di STATA.

Testi/Bibliografia

Durante le ore di lezione il docente fornirà testi e data-base per lo svolgimento delle esercitazioni.

Gli studenti che non hanno mai seguito corsi di metodologia della ricerca sociale e di analisi dati possono leggere i seguenti testi:

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche II. Le tecniche quantitative, il Mulino, Bologna, 2003 (capitoli I, III, IV e V).

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche IV. L’analisi dei dati, il Mulino, Bologna, 2003.

Per approfondire la conoscenza di STATA si suggerisce la lettura di:

D. Vaiuso, Trattamento e analisi dei dati socioeconomici. Il software Stata, Roma, Carocci, 2016.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in aula informatica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l'acquisizione dei crediti lo studente deve svolgere una esercitazione finale in aula che prevede la scrittura di un breve programma di analisi dati e una breve interpretazione teorica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni del docente in aula (anche con utilizzo di power point), esercitazioni guidate in aula informatica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola De Luigi