37838 - LABORATORIO LM

Scheda insegnamento

  • Docente Pina Lalli

  • Crediti formativi 8

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente - selezionando un'attività laboratoriale fra quelle attivate ogni anno - acquisisce tecniche di pianificazione e realizzazione di azioni comunicative e di marketing, imparando anche a lavorare in gruppo e con ottica multidisciplinare.

Programma/Contenuti

Per una descrizione in dettaglio di contenuti e metodi di solito seguiti nelle attività laboratoriali si rimanda alla apposita sezione Laboratori della pagina web del Corso di Studio.

Nel 2017-18 è prevista una riorganizzazione che prevede una parte comune (con obbligo di frequenza) sulle Strategie di web marketing e alcune macro-aree di attività pratico-operativa fra cui lo studente potrà indicare la propria preferenza (almeno una di esse con obbligo di frequenza). Informazioni di dettaglio e modalità di scelta/iscrizione ai singoli laboratori sono pubblicate e saranno aggiornate nella sezione Laboratori 2017-18 nel sito della LM).

Metodi didattici

La singola attività di laboratorio prevede un numero ridotto di partecipanti e la supervisione scientifico-didattica di un docente del Corso di Studio, con il supporto e il coordinamento di un tutor professionista esperto del tema.

Nel 2017-18 è prevista una parte introduttiva iniziale, dedicata alle strategie di web marketing. Nel frattempo saranno rese note le attività pratico-operative disponibili, fra le quali gli studenti possono scegliere, impegnandosi a lavorare in squadra e a sperimentare quanto appreso nei vari corsi e nella parte introduttiva. 
Informazioni dettagliate sugli specifici obiettivi sono fornite e concordate con i partecipanti alla singola attività.

I Laboratori accompagnano lo sviluppo di professionalità diverse e sono connessi a collaborazioni con enti ed aziende esterne: in genere si tratta di "tirocini guidati", con compiti di realizzazione concreta di campagne o altri prodotti comunicativi.
Essi costituiscono un'opportunità di apprendimento di competenze trasversali, di problem-solving e team-working, come di verifica dell'applicabilità pratica di quanto studiato nei vari corsi.
Si rimanda alla sezione relativa allo Storytelling nel sito del Corso di Studio per avere un'idea del tipo di esito e realizzazione di prodotti in relazione a vari temi.

Pertanto prevedono partecipazione obbligatoria e modalità organizzative proprie (problemi logistici in tal senso da parte di singoli studenti possono essere segnalati alla docente responsabile per individuare soluzioni adeguate).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'idoneità per gli 8 CFU relativi all'attività di Laboratorio non è scontata: per acquisirla è necessaria la frequenza ma anche la verifica positiva del tipo di coinvolgimento effettivo nelle attività specifiche del laboratorio scelto, secondo le indicazioni del singolo tutor e la supervisione del docente di riferimento.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.compass.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli