86976 - STORIA E SISTEMI POLITICI DELL’AFRICA CONTEMPORANEA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso consente allo studente di apprendere una conoscenza di base sulla storia politica e sociale dell'Africa contemporanea con particolare riferimento al periodo coloniale, a percorsi della decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati indipendenti. Lo studente sarà in grado di discutere criticamente , avvalendosi di un adeguato apparato metodologico, la formazione dei principali sistemi politici del continente, in particolare nel loro rapporto con la politica internazionale e con le crisi politiche e dello sviluppo degli ultimi decenni.

Programma/Contenuti

Il corso prende in esame l'evoluzione dei sistemi politici africani nel corso della storia contemporanea del continente a partire dall'ultimo periodo precoloniale. Con particolare riferimento all'Africa sub-sahariana verranno esaminati:

- Il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio internazionale, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee.

- Il XX secolo, le caratteristiche dei vari colonialismi e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane.

- La decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. - Le indipendenze degli stati africani, lo stato-nazione e i diversi percorsi politici degli Stati neo-indipendenti. Il dibattito sulle eredità coloniali. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico.

- Le riforme politiche ed economiche degli anni ’80 e '90.

- Democrazia, lotta alla povertà e conflitti nell'Africa post-guerra fredda

- Le sfide del terzo millennio.

Focus specifici su alcuni temi di attualità verranno organizzati con la partecipazione degli studenti frequentanti.

Testi/Bibliografia

Testi per gli studenti frequentanti:

- A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, Nuova edizione aggiornata 2008

- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2017 (Capp. 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 31, 32)

- C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010 (Capp. 1, 2, 3, 4)

- 1 breve testo a scelta sulla base di temi e articoli individuati a lezione con gli studenti.

Testi per gli studenti non frequentanti:

- A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, Nuova edizione aggiornata 2008

- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2017 (Capp. 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 31, 32)

- C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni settimanali sul lavoro svolto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale nel quale si valuterà la capacità dello studente di aver appreso un metodo scientificamente maturo per lo studio dei temi proposti e di aver affrontato lo studio dei testi in maniera critica, con particolare attenzione all’uso delle fonti e al confronto tra le diverse prospettive sui temi del corso.

Strumenti a supporto della didattica

All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per lo studio della storia dell'Africa e dei suoi sistemi politici.

Le lezioni verranno accompagnate da slide con cartine geografiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Tornimbeni