75774 - PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE SOCIALE

Scheda insegnamento

  • Docente Roberta Lorenzetti

  • Crediti formativi 8

  • SSD M-PSI/01

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce competenze approfondite circa le principali metodologie di analisi della comunicazione interpersonale, sia nei suoi aspetti verbali sia in un'ottica multimodale, e sviluppa abilità analitiche atte ad individuare fenomeni psicologici e strutture di interazione e conflitto in situazioni e contesti sociali specifici come l'ambiente di lavoro.

Programma/Contenuti

Nella prima parte del corso si tratteranno i seguenti argomenti:

•          Il conflitto interpersonale: definizione e fenomenologia

•          Analisi del conflitto in contesti lavorativi e professionali

•         La prospettiva di gestione Non Violenta dei conflitti

•         Mediazione e negoziazione

 

Nella seconda parte del corso si approfondiranno alcune tecniche  di negoziazione e mediazione mediante esercitazioni di gruppo

 



Testi/Bibliografia

Testi obbligatori: 

•         Robert J. Edelman (1996- 2005). Conflitti interpersonali nel lavoro. Analizzarli e risolverli senza aggessività o passività, TN: Ed. Erickson 

•         Ike Lasater (2011). Parole che funzionano nel mondo del lavoro, Reggio Emilia: Ed. Esserci

•         Marshall B. Rosenberg (2006). Parlare pace. Quello che dici può cambiare il tuo mondo, Reggio Emilia: Ed. Esserci

Testi a scelta (almeno uno tra i seguenti):

•         Oboth, M., Seils, G. (2012). Mediazione nei gruppi e nelle organizzazioni, Reggio Emilia: Ed. Esserci

•         Charest, G.(2009). Vivere in sociocrazia. Reggio Emilia: Ed. Esserci

•         Kohlrieser G. (2006-2011). La scienza della negoziazione. Sperling & Kupfer

•         Ury, W. (1991-2011). Negoziare in situazioni difficili. BG: Alessio Roberti ed.

•         Rumiati, R., Pietroni, D. (2001). La negoziazione, MI: Raffaello Cortina ed.

. Pietroni, D., Rumiati, R. (2012). Il mediatore. BO: Il Mulino

•         Krishnamurti, J. (1994-200). Sul conflitto, Roma: Astrolabio

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione critica di materiali e simulazioni in gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevede un colloquio orale focalizzato sui contenuti proposti dai testi obbligatori e da quelli scelti dallo studente.
Verrà discussa la struttura principale della Comunicazione Non Violenta e la sua applicazione al mondo del lavoro.
Saranno affrontate le tematiche delle cause e conseguenze dei conflitti interpersonali; le difficoltà con colleghi e utenti; le molestie nell'ambiente di lavoro e il conflitto non risolvibile.
Il colloquio orale potrà essere sostenuto durante un ricevimento previo appuntamento via mail

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa per la presentazione di materiale fotografico, PC per l'utilizzo di file ppt, word o file audio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Lorenzetti