75566 - MARKETING SOCIALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani

Programma/Contenuti

Il corso ha i seguenti obiettivi:

  • fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
  • individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
  • approfondire le fasi del processo di progettazione e attuazione del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
  • definire sinergie possibili tra marketing sociale, new media e web 2.0;
  • stimolare idee innovative.

 

Testi/Bibliografia

MATERIALE DIDATTICO PER L'ESAME:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i principi fondativi del marketing sociale;
- conoscere un piano marketing e le sue diverse fasi;
- applicazione pratica di un piano marketing e degli strumenti di valutazione.

Il voto finale del corso di marketing sociale viene definito per i frequentanti attraverso l'elaborazione scritta e la presentazione di un progetto di marketing sociale su temi concordati con il docente.

Per i non frequentanti attraverso una prova scritta di 2 ore sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica.

Orario di ricevimento

 Consulta il sito web di Fattori Giuseppe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Fattori