75520 - COMUNICAZIONE E MARKETING

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce: a) competenze teoriche utili per analizzare i processi e i fattori culturali che influenzano la costruzione dei temi comunicativi e i comportamenti degli attori sociali; b) strumenti metodologici utili per l'analisi critica dei fattori e degli agenti sociali rilevanti per la realizzazione di iniziative o piani di comunicazione orientati al mutamento; c) abilità metodologiche per la pianificazione di azioni di comunicazione e di marketing su temi di interesse collettivo o collegati alla responsabilità sociale d'impresa e al cause related marketing.

Programma/Contenuti

  • Le arene della comunicazione nello spazio pubblico contemporaneo, con riferimento anche al nuovo scenario digitale
  • Informazione, comunicazione e marketing:  quali modelli per comprendere l'influenza sull'azione, analogie e differenze fra marketing commerciale e marketing non profit
  • Strategie di pianificazione comunicativa marketing-integrated
  • Le prospettive del social media marketing: l'importanza delle relazioni e dei contenuti
  • Le sfide della responsabilità sociale d'impresa

Testi/Bibliografia

MATERIALE DIDATTICO DA STUDIARE PER L'ESAME:

  1. J. P. Peter, J. H. Donnelly jr., C. A. Pratesi, Marketing, Milano, McGraw-Hill Education, 2017, 6a edizione  (capitoli 1, 2, 3, 5, 12, 16, 17, 18) (gli altri capitoli saranno oggetto del successivo insegnamento Modelli di Marketing) Materiali integrativi
  2. F. Cochoy, "Consumers at work, or curiosity at play? Revisiting the prosumption/value cocreation debate with smartphones and two-dimensional bar codes", in Marketing Theory, july 2014 (DOI: 10.1177/1470593114540676)
  3. K. Hallahan et al., "Defining Strategic Communication", in International Journal of Strategic Communication, I (1), 2007, pp. 3-35
  4. P. Lalli, Comunicazione sociale: persuasione o conoscenza?, in E. Cucco, R. Pagani, M. Pasquali (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Roma, Carocci, 2011, pp. 57-79.
  5. M. Schudson, "How Culture Works: Perspective from Media Studies", in Theory and Society, Vol. 18, No. 2.  (1989), pp. 153-180 (accesso JSTOR attraverso il servizio proxy di AlmaRE ) (una versione in italiano è contenuta in Studiare la cultura, a cura di R. Sassatelli e M. Santoro, Bologna, Il Mulino, 2009, cp. 3).

Studenti internazionali: si rimanda alla versione inglese per trovare indicazioni bibliografiche in lingua inglese o in lingua francese.

Metodi didattici

Lezioni, discussioni in aula anche con esperti, analisi di caso.

Nel corso della prima settimana di lezione si verifica con gli studenti frequentanti la modalità d'interazione proposta in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande sui materiali didattici indicati nella bibliografia per l'esame. Gli obiettivi della verifica riguardano sia la corretta comprensione dei testi sia la capacità di appropriazione riflessiva dei metodi e concetti appresi, valutandone l'applicabilità con brevi esemplificazioni che possono essere proposte fra le domande d'esame. 

Frequentanti: eventuali precisazioni saranno fornite in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, incontri di approfondimento e analisi di caso anche con esperti esterni, sperimentazione dell'utilizzo dei materiali on line del manuale Marketing, le cui altre parti saranno affrontate nel successivo corso di Modelli di marketing.

Sarà inoltre offerto un seminario di supporto dedicato alle strategie di webmarketing.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.compass.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli