73403 - METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE

Scheda insegnamento

  • Docente Leonardo Altieri

  • Crediti formativi 4

  • SSD SPS/07

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 23/02/2018 al 18/05/2018

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e sa applicare gli approcci, i metodi e le tecniche di valutazione, in particolare in riferimento al contesto della qualità nell'evolversi del Welfare State, alla qualità dal punto di vista del cittadino e dei professionisti, alla partecipazione dei cittadini alla valutazione dei servizi, alla qualità nel sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Programma/Contenuti

Si sottolinea, innanzitutto, l'importanza della tematica della valutazione dal punto di vista professionale per tutti coloro che lavoreranno nel campo dei servizi sociali, sanitari, assistenziali, formativi. La valutazione dell'efficacia e della qualità dei servizi è oggi componente indispensabile delle competenze professionali da acquisire. Non di rado è materia delle prove e dei concorsi per l'assunzione. Si tratta, comunque, di argomenti che sempre più sono considerati di grande rilevanza nella progettazione e nella implementazione di programmi, servizi, interventi sociali (sanitari, assistenziali, educativi, ecc.)

A partire da un excursus storico sullo sviluppo della cultura della qualità nelle società avanzate, si giungerà a delineare le specificità della valutazione della qualità organizzativa e relazionale in ambito sociale e sanitario. Si indicheranno e si sottoporranno ad analisi critica i principali approcci teorici. Si fornirà inoltre un'approfondita conoscenza del contesto delle politiche di welfare, con particolare riferimento ai servizi sociali e sanitari e in relazione alle indagini sulla soddisfazione del cittadino: riferimenti normativi, accadimenti storici, strumenti di tutela e modalità di comunicazione.

Verranno presentate le principali tecniche di valutazione, da quelle cosiddette “misurative-quantitative” a quelle “etnografiche-qualitative”; cioè:

- sistemi di indicatori

- survey di customer satisfaction (e non)

- interviste non strutturate

- osservazione etnografica

- tecniche di gruppo (focus group, brain storming, NGT, ecc.)

- esperimenti randomizzati e controllati

- altre tecniche di valutazione (verifiche tra pari, eventi-sentinella, analisi di reclami, ecc.)

Ci si soffermerà quindi sui diversi modelli di ascolto e partecipazione dei cittadini, all'interno di una concezione della valutazione «condivisa e partecipativa».

Testi/Bibliografia

Due testi da portare.

Il testo base è :

L. Altieri, Valutazione e Partecipazione. Per una metodologia interattiva e negoziale, FrancoAngeli, Milano, 2009 (capitoli da studiare: 1, 8, 9, 10, 11). Si precisa che i capitoli da studiare potranno subire modificazioni durante il periodo delle lezioni.

Inoltre si porterà il seguente testo contenente esempi applicativi di valutazione (capp.  V e VI):

L. Altieri (2012), Interventi per i giovani. Progettazione e valutazione di osservatori, centri di ascolto, consultori, informagiovani, laboratori, Faenza: Homeless Book  [è possibile acquistare il testo in eBook su homelessbook.it e sui principali eBook store nazionali (ad es. IBS.it); acquistando gli eBook su homelessbook.it è possibile inoltre usufruire della lettura in streaming, sia tramite PC che dispositivo portatile, tablet, smartphone, ecc. Per info: info@homelessbook.it]

A integrazione potranno essere utilmente consultati anche i seguenti testi (che comunque non sono obbligatori; la loro lettura aumenterà il punteggio all'esame):

- C. Cipolla, G. Giarelli, L. Altieri (a cura di), Valutare la qualità in sanità. Approcci, metodologie e strumenti, Angeli, Milano, 2002; [in particolare i capp. 1 (Ardigò), 2 (Vicarelli) , 4 (Altieri), 5 (Giarelli), 6 (Maturo)];

- L. Bernardi, Percorsi di ricerca sociale. Conoscere, decidere, valutare, Carrocci, Roma, 2005;

- C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Angeli, Milano, 2003;

- C. Bezzi, I. Baldini, Il brain storming. Pratica e teoria, Angeli, Milano, 2006;             

- L. Altieri, M. A. Nicoli, V. Sturlese (a cura di), La sanità dei cittadini, Milano, FrancoAngeli, 2011; (pp. 220). (numero monografico della rivista "Salute e Società").

- V. L. Zammuner, I focus group, Bologna, Il Mulino, 2003.

- S. Corrao, Focus group, Milano, FrancoAngeli, 2002.

Metodi didattici

Lezioni in aula, eventualmente integrate con la presentazione di esperienze di studi valutativi.

Si raccomanda vivamente di essere presenti alla prima lezione, in cui si prenderanno accordi circa la didattica, il programma e l'esame. Chi non potrà essere presente, per fondati motivi, è pregato di avvisare preventivamente e comunque di mettersi in contatto via mail: leonardo.altieri@unibo.it 

Anche gli studenti potranno contribuire con relazioni teoriche o su tirocini in cui si facciano esperienze di valutazione.

Si terrà conto, in sede di votazione finale, sia di eventuali relazioni degli studenti sia della frequenza alle lezioni.

I lavoratori-studenti con problemi di frequenza sono invitati a contattare il docente per e-mail, dopo aver visto l'orario delle lezioni e prima del loro inizio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma orale negli appelli indicati nel calendario di facoltà.

L'esame consisterà su 3-5 domande circa i concetti principali, la metodologia e le tecniche di valutazione:

- oggetto, scopi e sviluppo degli studi valutativi

- dal bisogno al servizio

- i momenti della valutazione

- gli attori della valutazione e il loro ruolo

- programmazione e valutazione

- operazionalizzazione degli obbiettivi

- imput, process, output, outcome

- condizioni e abusi nella valutazione

- la partecipazione nei servizi sociali e sanitari

- i diversi modelli di partecipazione

- esperienze di partecipazione

- generazioni di valutatori

- accountability e monitoraggio

- scelte metodologiche e tipologie di tecniche

- tecniche di misurazione, di sperimentazione, di monitoraggio, di analisi

- tecniche di gruppo e giudizio di esperti

- sondaggi per la valutazione

- tecniche dell'osservazione, dell'intervista, della narrazione

- esperienze di valutazione

- altri temi come da testi indicati

Chi avesse esperienze di studi valutativi può relazionarne all'esame, integrando i testi ufficiali. Si terrà conto anche di eventuali relazioni e lavori svolti dagli studenti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica

- presentazione di materiale utile per l'apprendimento delle tecniche di valutazione, come questionari, griglie di osservazione, scalette di intervista

- presentazione di materiale operativo, per es. inerente i Piani per la Salute e/o specifici interventi della Regione Emilia-Romagna

- eventuali articoli, lucidi o slide distribuiti direttamente dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Altieri