12227 - SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali del fenomeno del consumo; - possiede gli strumenti per analizzare e comprendere le pratiche di consumo nella società contemporanea, le trasformazioni del fenomeno del consumo in relazione ai processi di globalizzazione, individualizzazione e responsabilizzazione; - possiede gli strumenti teorici e metodologici per analizzare il fenomeno del prosumerismo.

Programma/Contenuti

Il corso si articola in due moduli:

Il corso si svolge nel I SEMESTRE,

Contenuti del corso

Il I° modulo riguarda il rapporto tra consumi e globalizzazione e la definizione della società attuale come società dei consumi. In questo modulo si delineranno le caratteristiche della società globale, con particolare attenzione ai processi di individualizzazione e responsabilizzazione. Il fenomeno del consumo sarà pertanto riletto alla luce di dei processi sinergici dell'omogeneizzazione e dell'eterogeneizzazione, della mercificazione versus la risignificazione, della mcdonalizzazione versus l'indigenizzazione,

Il II° modulo inerisce alle “nuove pratiche di consumo” ed alla contaminazione tra tattiche di consumo e strategie di potere. In questo modulo si affronta il comportamento del consumatore nell'ottica sociologica dell'Agency per recuperare la categoria della  “creatività”.  La definizione del consumo come produzione permetterà di approfondire i nuovi consumatori: il consumatore artigianale, il consumatore responsabile, l'asceta.

Questo insegnamento favoriesce gli strumenti teorici e empirici per afffrontare lo studio dei fenomeni ermegenti, quali le pratiche di consumo responsabile, gli stilii di vita sostenibili, le pratiche antispreco tesi a processi di inclusione in conformità agli obiettivi dello sviluppo sostenibile e agli obiettivi formativi del corso di laurea che si prefigge di formare sociologi specialistici.

Testi/Bibliografia

Paltrinieri R. Consumi e globalizzazione, Carocci, Roma, 2004

Secondulfo D., Sociologia dei consumi e della cultura materiale, FrancoAngeli, Milano, 2012

Metodi didattici

Nelle lezioni si alternano momenti di didattica tradizionale, a momenti di confronto e discussione con gli studenti su testi o parti di essi via via proposti dai docenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale e consiste in un colloquio sui testi di esame. Il colloquio è volto ad accertare il livello di conoscenza dello studente sui temi trattati durante il corso e la sua capacità di argomentazione.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, Videoproiettore, PC, lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Paltrinieri