73395 - SOCIOLOGIA LM

Scheda insegnamento

  • Docente Ivo Colozzi

  • Crediti formativi 8

  • SSD SPS/07

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Materiale didattico

    AMS Campus

  • Orario delle lezioni dal 19/02/2018 al 16/05/2018

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza approfondita della Sociologia, con particolare riferimento al dibattito teorico e metodologico in corso; - possiede gli strumenti per l' analisi e la comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, con particolare riferimento ai processi di mutamento in atto nelle società più modernizzate e in quelle in via di modernizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata ai mutamenti dei sistemi di protezione e inclusione sociale.

Programma/Contenuti

Il corso intende presentare attraverso alcuni esempi particolarmente significativi la svolta teorico-metodologica che ha interessato la sociologia negli ultimi decenni, dopo la crisi del funzionalismo, dello strutturalismo e, più in generale, dei paradigmi collettivistici che avevano dominato la scena intellettuale nella seconda metà del '900. Tale svolta consiste nel tentativo di superare la storica contrapposizione tra individualismo e collettivismo metodologico mettendo in relazione tra loro la dimensione micro (agire) con quella macro (struttura) per spiegare i fatti sociali. Il primo esempio è rappresentato dall' approccio definito "sociologia analitica" o "sociologia dei meccanismi sociali". Questo approccio raccoglie, a partire dall' insegnamento di R. Merton, alcuni importanti sociologi europei ed americani, tra cui J. Elster, R. Boudon e J. Coleman. Il secondo esempio è rappresentato dall' "approccio relazionale" nella versione proposta da P. Donati. Ci si soffermerà, in particolare, sui diversi modi di intendere la relazione sociale; sui diversi tipi di relazioni sociali e sull' idea di relazione sociale come "molecola del sociale".

Testi/Bibliografia

F. Barbera, Meccanismi sociali, Il Mulino, Bologna, 2004

P. Donati, Sociologia della relazione, Il Mulino, Bologna 2013.

 

Il testo di Barbera Meccanismi sociali non è più disponibile in copia cartacea nelle librerie. Oltre che in biblioteca, è presente sulla piattaforma Darwinbooks al seguente link:
http://goo.gl/98l1NI.
L'Università di Bologna è abbonata alla piattaforma, quindi attraverso la rete di ateneo docenti e studenti possono accedere gratuitamente al volume.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio orale vuole valutare le competenze maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivo Colozzi