73289 - RELAZIONI INTERNAZIONALI E SVILUPPO IN AFRICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce, in maniera critica e con riferimento alla letteratura di ricerca accademica internazionale, la storia politica dell’Africa contemporanea nella sua dimensione internazionale. In particolare, lo studente è in grado di: a) analizzare e discutere gli elementi principali dello sviluppo politico e delle trasformazioni dei sistemi politici africani contemporanei nel contesto interno, regionale e internazionale; b) analizzare e discutere i principali fattori che definiscono il ruolo e la collocazione dell’Africa nella politica e nelle relazioni internazionali contemporanee; c) analizzare e valutare in maniera empiricamente fondata le strategie di sviluppo e le riforme di governance, anche in rapporto al ruolo delle politiche internazionali dei principali donatori; d) reperire e organizzare fonti documentarie e bibliografiche usando biblioteche, banche dati e siti web, nonché organizzare in forma orale e scritta le conoscenze acquisite durante il corso.

Programma/Contenuti

Dopo una breve panoramica su alcune conoscenze pregresse di storia dell'Africa sub-sahariana utili ad una migliore comprensione degli argomenti del corso, questo sarà diviso in due parti:

La prima (Parte A), basata sulle lezioni frontali del docente e sulle discussioni con gli studenti, prende in esame alcune fasi e questioni principali della storia contemporanea dell'Africa sub-sahariana a partire dalla seconda guerra mondiale e dalle decolonizzazioni fino agli inizi degli anni '90. Gli argomenti verranno affrontati in rapporto al contesto della politica internazionale e delle politiche di sviluppo promosse in quegli anni, e il focus principale è rivolto al quadro continentale e internazionale dei "fronti" della guerra fredda in Africa, soprattutto nelle regioni del Corno d'Africa e dell'Africa australe.

La seconda (Parte B) prende in esame il quadro post-guerra fredda in Africa sub-sahariana attraverso un'analisi dei paradigmi politici e dello sviluppo internazionalmente condivisi che compongono il cosiddetto post-Washington consensus, come la good governance, la democratizzazione e la lotta alla povertà. Con gli studenti frequentanti, infine, verrà organizzato un approfondimento e dibattito delle questioni riguardanti le sfide e i problemi dei processi di democratizzazione in Africa sub-sahariana.

Testi/Bibliografia

Per una migliore comprensione degli argomenti sviluppati durante il corso e dei testi da preparare per l'esame finale si suggerisce la lettura di: A.M. Gentili, Il Leone e il cacciatore. Storia dell'Africa sub-sahariana, Nuova edizione, Carocci, Roma , 2008

 

Testi obbligatori per gli studenti frequentanti:

* A.M. Gentili, Il Leone e il cacciatore. Storia dell'Africa sub-sahariana, Nuova edizione, Carocci, Roma , 2008: pp. 315-364

* A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Le Monnier - Mondadori, Firenze, 2010, capp. 1, 2, 3 (solo pp. 58-62), 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 17, 18

* A. Pallotti, Alla ricerca della democrazia. L'Africa sub-sahariana tra autoritarismo e sviluppo, Rubettino, Soveria Mannelli, 2013: capp. 6 e 7

* C. Tornimbeni, "Transmitting and Negotiating Paradigms on Citizenship, State and Development in sub-Saharan Africa: Introducing a Discussion on historical Perspectives and Contemporary Dynamics", in - C. Tornimbeni (ed.), Working the System in Sub-Saharan Africa: Global Values, National Citizenship and Local Politics in Historical Perspective, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2013

* 1 articolo o capitolo di libro a scelta tra i seguenti testi:

- A.R. Mustapha and L. Whitfield (eds.), Turning Points in African Democracy, Boydell & Brewer, 2010 (tra i capp. 2-11)

- P. Geschiere, "L'autoctonia e le contese sulla cittadinanza. Nuovi sviluppi nelle politiche dell'appartenenza nell'Africa del dopo guerra fredda", in afriche e orienti, n. 3-4/2011

- C. Tornimbeni (ed.), Working the System in Sub-Saharan Africa: Global Values, National Citizenship and Local Politics in Historical Perspective, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2013 (tra i capp. 3 e 4).

- rivista afriche e orienti, anno XIV, n. 1-2/2012 (tra gli articoli di Zaccaria, Guazzini, Mosca, Pallotti, Zamponi, Tornimbeni, Cricco)

- A. Pallotti, Alla ricerca della democrazia. L'Africa sub-sahariana tra autoritarismo e sviluppo, Rubettino, Soveria Mannelli, 2013 (tra i capp. 8, 9, 10)

 

Testi obbligatori per gli studenti non frequentanti:

* A.M. Gentili, Il Leone e il cacciatore. Storia dell'Africa sub-sahariana, Nuova edizione, Carocci, Roma , 2008: pp. 315-364

* A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Le Monnier - Mondadori, Firenze, 2010, capp. 1, 2, 3 (solo pp. 58-62), 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 17, 18

* A. Pallotti, Alla ricerca della democrazia. L'Africa sub-sahariana tra autoritarismo e sviluppo, Rubettino, Soveria Mannelli, 2013: capp. 6, 7, 8, 9

* C. Tornimbeni, "Transmitting and Negotiating Paradigms on Citizenship, State and Development in sub-Saharan Africa: Introducing a Discussion on historical Perspectives and Contemporary Dynamics", in - C. Tornimbeni (ed.), Working the System in Sub-Saharan Africa: Global Values, National Citizenship and Local Politics in Historical Perspective, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2013

* P. Geschiere, "L'autoctonia e le contese sulla cittadinanza. Nuovi sviluppi nelle politiche dell'appartenenza nell'Africa del dopo guerra fredda", in afriche e orienti, n. 3-4/2011

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni settimanali sul lavoro svolto. Discussioni collettive sulla base di presentazioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale nel quale si valuterà la capacità dello studente di:

- aver appreso un metodo scientificamente maturo per lo studio dei temi proposti.

- aver affrontato lo studio dei testi e le discussioni a lezione (per i frequentanti) in maniera critica, con particolare attenzione all’uso delle fonti e all’uso delle diverse posizioni che eventualmente emergono dai testi in programma.

- saper discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni (per i frequentanti) o unicamente dello studio dei testi indicati nel programma (per i non frequentanti) con autonomia di analisi, linguaggio appropriato, capacità di sintesi e in maniera organica.

L’esame si svolgerà su tutti i testi indicati in programma.

Strumenti a supporto della didattica

All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di motori di ricerca e siti specialistici per lo studio multidisciplinare dell'Africa sub-sahariana.

Mappe storiche e politiche verranno anche caricate on-line tra i materiali didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Tornimbeni