31499 - LINGUA TEDESCA LM

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente dispone di una buona conoscenza attiva e passiva della lingua tedesca. In particolare lo studente è in grado di: seguire una lezione in lingua tedesca, partecipandovi attivamente; comprendere e commentare testi giornalistici e accademici; comprendere il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua tedesca e discuterne in un contesto accademico; preparare e presentare oralmente un breve progetto di ricerca su un argomento oggetto di studio nel corso.

Programma/Contenuti

Durante il corso saranno esaminate ed esercitate le principali strutture sintattiche e grammaticali necessarie per giungere al livello di conoscenza della lingua tedesca corrispondente al B1 del Quadro europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue. 

Dal punto di vista lessicale sarà prestata attenzione al linguaggio specialistico politologico e mediatico. 

Ai fini della frequenza del corso è vivamente raccomandato il possesso di una conoscenza del tedesco corrispondente almeno al livello A1+, preferibilmente A2 del medesimo Quadro europeo.

 

Testi/Bibliografia

G. Scotto, Tedesco per filosofi, in corso di pubblicazione, Grin, München. 

Metodi didattici

lezioni frontali; esercizi in classe e a casa. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto e orale. Il superamento dell'esame scritto è condizione necessaria per accedere all'orale. 

Strumenti a supporto della didattica

materiali con esercizi e approfondimenti di temi di grammatica saranno indicati a lezione sulla base delle esigenze didattiche emerse e messi a disposizione degli studenti. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Scotto