78565 - DEMOCRAZIE E AUTORITARISMI IN ASIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere le caratteristiche essenziali dei regimi democratici e non, con riferimento al continente asiatico. Al termine del corso lo studente conosce gli elementi distintivi di un regime democratico e di un regime autoritario (fenomeni come l'instaurazione democratica, il consolidamento democratico, la crisi e il crollo della democrazia, la transizione ad un sistema non democratico, la resilienza dei regimi non democratici e le sfide alle quali questi ultimi sono sottoposti); è in grado di interpretare e comprendere le dinamiche di mutamento più frequenti di questi regimi, mettendo in relazione la tipologia di regime con fenomeni quali le prestazioni economiche, i conflitti etnici e la guerra; ha acquisito la capacità di analizzare le peculiarità dei regimi democratici e di quelli non democratici dell'Asia nordorientale e sudorientale.

Programma/Contenuti

Il corso analizzerà i sistemi politici di vari paesi del continente asiatico: nello specifico, si guarderà ai fattori politici, sociali, culturali, economici, istituzionali e internazionali che favoriscono o ostruiscono lo sviluppo e il consolidamento della democrazia. Ognuno di questi molteplici fattori sarà esaminato in prospettiva storica e comparativa, con riferimento ad una varietà di esperienze nazionali diverse. Uno degli obiettivi principali di questo corso sarà quello di incoraggiare gli studenti a legare lo sviluppo storico e la situazione attuale di un dato paese o regione alle teorie sullo sviluppo democratico, e di validare tali teorie alla luce dell'esperienza di una certa nazione. Al contempo, verranno esaminate le caratteristiche precipue dei principali regimi autoritari esistenti in Asia e i fattori - interni e esterni - che ne permettono la stabilità.

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento del corso è:

L. Diamond, M.F. Plattner, Y.H. Chu (eds), Democracy in East Asia: A New Century, Johns Hopkins University Press, 2013.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente in forma seminariale. Agli studenti, settimana per settimana, verrano indicati dei testi che dovranno essere sottoposti a lettura e analisi. A turno, uno studente introdurrà la discussione presentando gli aspetti salienti di quanto letto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione periodica dei materiali assegnati dal docente.

 

Esame finale orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e brevi filmati (che saranno oggetto di discussione)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Fiori

Consulta il sito web di Andrea Passeri