00932 - STORIA CONTEMPORANEA (A-L)

Scheda insegnamento

  • Docente Riccardo Brizzi

  • Crediti formativi 10

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 25/09/2017 al 11/12/2017

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente alla fine del corso deve possedere una buona conoscenza della storia politico-istituzionale, saper leggere, in ambito europeo ed extraeuropeo, le trasformazioni storico-politiche ed istituzionali dalla seconda metà dell'Ottocento (anni Sessanta) fino alla Caduta del Muro di Berlino (1989), sia decodificare i collegamenti tra politica interna e politica estera dei diversi paesi analizzati.

Programma/Contenuti

Le lezioni ripercorrono cronologicamente i principali snodi della storia politica contemporanea (l'arco cronologico considerato va dalle rivoluzioni del 1848 agli anni Ottanta del XX secolo), attraverso un'analisi comparata degli eventi storici maggiormente significativi che hanno interessato il contesto europeo e le principali realtà extra-europee. Il corso si divide in tre moduli: il primo ripercorre la storia politica dei principali stati europei tra la seconda parte dell'Ottocento e la Prima guerra mondiale; il secondo si incentra sulla storia politica europea ed extra-europea nel periodo compreso tra le due guerre mondiali; il terzo analizza il contesto  europeo nel periodo 1945-89, contestualizzandolo all'interno del sistema bipolare.

Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE:

1- Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti , Storia contemporanea dal XIX al XX secolo, Firenze, Le Monnier, 2015.

2- Stefano Cavazza e  Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012 (gli studenti frequentanti devono preparare i soli capitoli: IV, XIV, XV, XVI, XVII, XVII, XX, XXI, XXII, XXVI, XXXI, XXXIV; gli studenti non frequentanti devono preparare l'intero volume)

 

PARTE MONOGRAFICA:

Gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono preparare una monografia a scelta tra le seguenti:

 

Botta S., Politica e calamità. Il governo dell'emergenza naturale e sanitaria nell'Italia liberale, Rubettino, 2013.

Brizzi R., Lazar M. (a cura di), La Francia di Macron, Bologna, Il Mulino, 2017

Brizzi R. (a cura di), Osservata speciale. La neutralità italiana nella prima guerra mondiale e l'opinione pubblica internazionale (1914-15), Le Monnier, 2015.

Brizzi R., L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media, Il Mulino, 2010.

Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, Le Monnier, 2011.

Cammarano F., Cavazza S. (a cura di), Il nemico in politica, Il Mulino, 2010.

Cammarano F., Storia politica dell'Italia liberale, Laterza, 2011.

Cammarano F. (a cura di), Abbasso la guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier, 2015.

Cavazza S., Dimensione massa, Il Mulino, 2004.

Corni G., Hitler, Il Muilino, 2007 + Corni G., Breve storia del nazismo (1920-1945), Il Mulino, 2015.

Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo stato nel regime fascista, Carocci, 2008.

Colarizi S., Gervasoni M., La tela di Penelope: storia della Seconda Repubblica, 1989-2011, Laterza, 2014.

Formigoni G., Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma, Bologna, Il Mulino, 2016.

Giovagnoli A., Il caso Moro: una tragedia repubblicana, Il Mulino, 2009.

Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le Monnier, 2011

Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna 1832-2014, Le Monnier, 2015

Laschi L. (a cura di), Memoria d'Europa. Riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Franco Angeli, 2012

Marchi M., Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012.

Pombeni P. (a cura di), Storia dei partiti italiani, Il Mulino, 2016.

Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012

- Ragno F., Liberale o populista? Il radicalismo argentino (1930-1943), Bologna, Il Mulino, 2017

- Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

Sbetti N, Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra, 1896-2012, Le Monnier, 2012 + Tulli, U., Breve storia delle Olimpiadi, Carocci, 2012.

P. Scoppola, La Repubblica dei partiti. Evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Il Mulino, 2006.

C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Roma-Bari, Laterza, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali di due ore ciascuna. Lingua d'insegnamento: italiano

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

 

 - Durante il corso saranno svolte 3 verifiche scritte, valutative, come controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro individuale ed a quello svolto in aula.  Tali verifiche - riservate agli studenti che avranno effettivamente frequentato le lezioni (il docente si riserva di raccogliere le firme degli studenti per verificarne la partecipazione) - saranno articolate in tre test  da 7 domande a risposta aperta + 4 domande a risposta multipla ciascuno. Il tempo a disposizione è di 45 minuti.

 

 - Criteri di valutazione delle prove scritte: ogni domanda a risposta aperta vale quattro punti, ogni domanda a risposta chiusa vale 0,5 punti (punteggio massimo per ogni prova: 30/30). Ogni prova si ritiene superata se lo studente consegue  almeno 18 punti sui 30 totali.

 

 - In caso di esito positivo delle tre verifiche scritte lo studente ha accesso al colloquio orale, nel quale viene verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della parte monografica del corso.

 

I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi fino all'appello di settembre compreso.

 

 - In caso di esito negativo di una delle tre verifiche scritte lo studente potrà  recuperarla tramite un questionario scritto prima di accedere all'esame orale  (nel quale sara' verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della parte monografica del corso). L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Il tempo a disposizione è di 45 minuti

 

 - In caso di esito negativo di due o tre verifiche scritte lo studente, prima di accedere all'esame orale, dovra'  sostenere la prova scritta finale (un test  da dieci domande a risposta aperta ciascuno), su tutta la parte istituzionale. Il tempo a disposizione e' di 45 minuti. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta.

 

 -Gli studenti sono tenuti a presentarsi sia alle prove scritte che all'esame orale muniti di badge universitario.

 

- Non e' possibile accedere all'esame senza previa iscrizione on-line.

 

 -Per la prova orale lo studente e' tenuto a presentarsi portando con sé la monografia studiata.

 

 

Studenti non frequentanti:

 

-L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in un questionario a risposta aperta di 10 domande sulla parte manualistica/istituzionale e in una prova orale volta a verificare l'apprendimento sia della parte manualistica/istituzionale che di quella monografica del corso.

 

 -Gli studenti sono tenuti a presentarsi il giorno dell'appello muniti di libretto universitario.

 

-Per la prova scritta il tempo a disposizione e' di 45 minuti.

 

-Per la prova orale lo studente e' tenuto a presentarsi portando con sé la monografia studiata.

 

 -Prima di iscriversi lo studente deve verificare la sua posizione amministrativa (esempio tasse non pagata o cambio di sede).

 

 -La prova orale si svolge lo stesso giorno di quella scritta o il giorno seguente se gli iscritti sono in numero elevato.

 

 -Per superare l'esame si deve ottenere la sufficienza in entrambe le prove (l'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta).

 

Corso Tutoriale: È previsto lo svolgimento di un corso tutoriale rivolto principalmente agli studenti lavoratori e a quelli in debito d'esame. Il corso sarà strutturato in una decina incontri che si svolgeranno nel tardo pomeriggio (indicativamente h. 17-19) una volta alla settimana.

Anche all’interno del corso tutoriale si svolgeranno tre prove parziali valutative per la verifica della preparazione. Le modalità del corso e di verifica della preparazione saranno comunicate dal tutor in occasione del primo incontro.- Gli studenti che frequentano il corso tutoriale dovranno svolgere le prove parziali effettuate all’interno di esso e non quelle del corso della docente.- I voti ottenuti nelle prove parziali del corso tutoriale resteranno validi fino all’appello di settembre compreso.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Brizzi