59961 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO II (A-L)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere, relazionare e discutere saggi o testi universitari relativi a le scienze sociali e le scienze politiche in lingua inglese, utilizzando lessico e sintassi non inferiore a livello B1 e idealmente pari almeno a B2, secondo il quadro di riferimento del Consiglio d’Europa; deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno a livello B2.

Programma/Contenuti

L'insegnamento e' articolato in un corso di 30 ore e un laboratorio di 40 ore. Il laboratorio consiste in esercitazioni di scrittura, con temi assegnati ogni settimana. I testi saranno corretti nelle ore di tutorato.


Il corso si pone l'obiettivo di impostare un modello di scrittura in lingua inglese ed e' articolato nel modo seguente:

1. La struttura di un essay, struttura del capoverso; punteggiatura; convenzioni grafiche; problemi ortografici.

2. Struttura della frase; subordinatori e connettori.

3. Errori di interferenza inglese/italiano; errori strutturali; errori lessicali.

4. Descrizione geografiche; l'uso degli articoli, concordanze; l'impostazione di una descrizione.

5. Strutture di comparazione; i determinanti; l'impostazione di un confronto

6. Forme sostitutivi e pronominali; il genitivo; proposizioni relative

7.It anaforico; ordine degli elementi nel gruppo verbali; l'impostazione di un essay su causa e effetto

8. tempo e aspetto nel gruppo verbale

9. Voce passiva; la descrizione di un processo

10. Discorso diretto a indiretto; l'attribuzione e la citazione.

11. La struttura di una biografia, i tempi della narrazione; organizzazione dei dati

12. La generalizzazione e l'approssimazione; da dati numerici a dati linguistici; espressioni di certezza, probabilita'  e possibilita' .

13. Strutture argomentativi; la concessione e il contrasto; argomento e contro-argomento

14. L'impostazione di un testo argomentativo; l'impostazione di una conclusione.

15. Espressione della propria opinione e dell'opinione di altri

Testi/Bibliografia

Una dispensa per il corso e' disponibile presso la segreteria didattica e depositata in rete

Strumenti generali:

Un vocabolario bilingue di buon livello (per. es. Il Ragazzini. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Bologna. Zanichelli

Un vocabulario monlingue ( for example, The Oxford Advanced Learner's Dictionary . Oxford: Oxford University Press, The Collins Cobuild English Language Dictionary. London: Collins)

Per la lettura generale

Paul, T.V., Ikenberry J. G., and Hall, J. A. (eds), The nation-state in question , Princetown (NJ): Princetown University Press, 2003.

McGuire, S, Smith, M, The European Union and the United States, Palgrave, 2008.

Webb, P. , The modern British party system . London : Sage, 2000

Young, J. W., Britain and European Unity 1945-1999 . London : Macmillan. 2000

Heffernan R., Cowley P. and Hay C. (eds), Developments in British Politics 9, Basingstoke, Palgrave MacMillan. 2011

Metodi didattici

Il corso e' finalizzato all'acquisizione della capacita'  di scrivere testi correttamente in lingua inglese. Il corso sara'  svolto in lingua inglese e partira'  da un'analisi della struttura di un essay, secondo un modello anglosassone, e da un analisi degli errori riscontrate piu' frequentemente a causa dell'interferenza linguistica. Durante il corso, saranno analizzati alcune strutture grammaticale ritenute fondamentali per la scrittura in lingua inglese, nonche' strutture testuali caratterizzanti alcuni generi espositivi, quali la descrizione, la comparazione, l'esposizione di cause e effetti, l'argomentazione e la narrazione biografica. A partire dalla terza settimana, ci sara' un servizio di tutoraggio di almeno 4 ore settimanale per la correzione e l'analisi degli scritti prodotti dagli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verra'  somministrata una prova intermedia durante la quale lo studente deve scrivere una comparazione tra due realta'  geografiche, utilizzando come materia primaria carte geografiche e dati relativi alla demografia, la geografia, la storia, la cultura e l'economia di due paesi.

Alla fine del corso verra'  somministrato una seconda prova scritta che consistera'  nella scrittura di una composizione. La studente puo' scegliere tra un testo argomentativa, che verra'  costruita tramite un semplice elenco di argomenti contro e a favore di un determinato tesi, e un testo biografico, da ricavare da un semplice elenco di dati relativi a un personaggio distintosi per l'impegno politico o sociale.

Le capacita'  di espressione orale saranno verificate in una prova orale che si vertera'  su uno dei testi di lettura generale indicati nella bibliografia.

Per ottenere un voto di sufficienza, lo studente deve dimostrare de aver raggiunto un livello minimo di B1 nella lingua parlata e B2 nella lingua scritta.

Le tre parti della prova (2 prove scritte e 1 prova orale) contribuiranno in parti uguali al voto finale.

 

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE L'ESAME DI LINGUA INGLESE E LABORATORIO II  SECONDO LE MODALITA' SEGUENTI:

1. una prova scritta volta a verificare le conoscenze grammaticali e lessicali e la capacita'  di comprendere testi specializzati. I testi sono tratti A. H. Birch, The British System of Government, X ed. London: Routledge, 1998 e S. J. Lee, Aspects of British Political History 1914-1995. London: Routledge 1996.

Copie di vecchi compiti scritti sono disponibili alla pagina personale del Prof. Bayley - http://www.unibo.it/docenti/paul.bayley

 

 2. Una prova orale che si verte su uno dei seguenti testi (90 pp, circa)

Paul, T.V., Ikenberry J. G., and Hall, J. A. (eds), The nation-state in question , Princetown (NJ): Princetown University Press, 2003.

McGuire, S, Smith, M, The European Union and the United States, Palgrave, 2008.

Webb, P. , The modern British party system . London : Sage, 2000

Young, J. W., Britain and European Unity 1945-1999 . London : Macmillan. 2000

Heffernan R., Cowley P. and Hay C. (eds), Developments in British Politics 9, Basingstoke, Palgrave MacMillan. 2011.

Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca Ruffilli

Strumenti a supporto della didattica

PC, proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paul Bayley