00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell’800 agli anni Settanta del ‘900. Alla fine del corso lo studente è inoltre in grado di conoscere le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del cosiddetto Welfare State nei principali paesi europei.

Programma/Contenuti

  • La periodizzazione dell’età contemporanea. I concetti base del discorso politico-istituzionale. L’industrializzazione e la società industriale. Il costituzionalismo liberale.
  • Le ideologie politiche
  • I casi nazionali nella seconda metà dell’Ottocento: Italia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania
  • L’età liberale in Italia: i governi della Destra e della Sinistra storica
  • Le trasformazioni politiche, economiche e sociali in Europa tra Otto e Novecento.Il primo femminismo
  • Il quadro internazionale nella seconda metà dell’Ottocento
  • La prima Guerra Mondiale
  • La Russia: dall’Impero alla Rivoluzione bolscevica
  • Il biennio rosso in Europa e in Italia. L’avvento del fascismo e la Repubblica di Weimar
  • Il regime mussoliniano
  • La Germania nazista
  • La politica internazionale negli anni fra le due guerre mondiali. La guerra civile spagnola
  • La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza in Italia e in Europa
  • Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda. La divisione della Germania
  • La Guerra Fredda e le sue crisi negli anni Cinquanta e Sessanta
  • L’Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano al centro-sinistra
  • La nascita dello Stato di Israele e la questione mediorientale. La decolonizzazione
  • Il Welfare State e la società del benessere in Europa
  • Gli Stati Uniti e la fine della segregazione razziale. La guerra in Vietnam
  • Il Sessantotto e il secondo femminismo
  • Gli “anni di piombo” in Italia
  • La caduta del Muro di Berlino e la fine della Guerra Fredda

Testi/Bibliografia

PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI FREQUENTANTI:

1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015 (seconda edizione)

2. Oltre al manuale di riferimento, gli studenti frequentanti dovranno studiare i contenuti delle lezioni svolte durante il corso.

Durante il corso verranno assegnate le parti del manuale da studiare.

PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015 (dal cap. 1 al cap. 15)

2. Parole e Materiali per la Storia Contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002

PARTE MONOGRAFICA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L’elenco delle monografie, da cui lo studente dovrà sceglierne UNA per il colloquio orale, è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. La monografia prescelta verrà comunicata alla commissione solo al momento dell’appello d’esame; non è quindi necessario informare preventivamente il docente del testo scelto.

La monografia scelta va portata materialmente il giorno dell’esame.

I volumi che eventualmente fossero fuori commercio possono essere reperiti presso le biblioteche universitarie.

- Botta S. (a cura di), L'Italia degli altri. Storia dell'Italia contemporanea vista da fuori, Rubbettino, 2012 + Woolf S., L'Italia repubblicana vista da fuori (1945-2000), Il Mulino, 2007 (da pag. 9 a pag. 129) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Botta S., Politica e calamità. Il governo dell'emergenza naturale e sanitaria nell'Italia liberale, Rubettino, 2013. (da pag. 247 a pag. 632)

- Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Bologna, Il Mulino, 2008

- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Mondadori-Le Monnier, 2011

- Brizzi R., Sbetti N., Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, LeMonnier, 2018.

- Cammarano F., Storia dell’Italia liberale, Laterza, 2011

- Cammarano F., Marchi M. (a cura), Il mondo ci guarda. L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica internazionali (1859-1861), Le Monnier, 2011

- Cammarano F. (a cura), Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier 2015

- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino, 2010

- Cento M., Tra capitalismo e amministrazione. Il liberalismo atlantico di Nitti, Il Mulino, 2017.

- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Laterza, 2007

- Corni G., Breve storia del nazismo (1920-1945), il Mulino, 2015 + P. Pombeni, Fascismo e Nazismo nella storia politica nazionale. Una svolta storiografica?, in «Contemporanea», 3/2004

- Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008

- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Mondadori-Le Monnier, 2011

- Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna contemporanea, Mondadori-Le Monnier, 2015

- Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Angeli, 2012

- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012

- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012

- Price R., Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino, 2004 + Botta S., Gli Stati Italiani preunitari, Archetipo, 2011 (da pag. 11 a pag. 84) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Ridolfi M., Italia a colori. Storia selle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015

- Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

- Sbetti N., Giochi di Potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1986-2012, Firenze, Le Monnier 2012

- Zanatta L., Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, 2010

Metodi didattici

Il corso per gli studenti frequentanti è diviso in due parti. Il primo modulo è finalizzato all’acquisizione dei concetti-base relativi alle trasformazioni socio-politiche e istituzionali e si sofferma sugli avvenimenti principali della storia politica e sociale dell’Ottocento e della prima metà del Novecento. Il secondo modulo è incentrato sulla storia politica e sociale della seconda metà del Novecento, con particolare riferimento ai caratteri e alle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, alla politica internazionale nel sistema bipolare post-bellico e alle evoluzioni interne dei sistemi politici dei principali paesi europei.

In ogni lezione si cercherà di fornire un quadro di riferimento generale degli argomenti trattati, anche mediante il supporto di schemi riassuntivi e cronologie, quindi approfondirà i singoli temi tracciati nell’inquadramento iniziale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

CONTROLLO DELL’APPRENDIMENTO E MODALITÀ D’ESAME

Gli studenti possono scegliere:

  1. di seguire le lezioni del docente e preparare il “programma frequentanti”
  2. di non seguire le lezioni del docente e preparare autonomamente il “programma non frequentanti”
  3. di seguire il corso tutoriale riservato agli studenti lavoratori

Il programma e le modalità di verifica della preparazione variano, rispetto alle categorie a), b), c), solo per quel che riguarda la parte manualistica/istituzionale del programma. Tutti gli studenti devono infatti preparare una monografia scelta tra quelle indicate nella sezione monografica della Bibliografia; la preparazione sulla monografia sarà verificata in sede d’appello d’esame tramite un colloquio orale. Per la prova orale lo studente è tenuto a presentarsi portando il volume scelto.

N.B. Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno sostenere (o completare) l’esame nel medesimo appello; ovvero non è possibile “spezzare” il programma in diversi appelli d’esame.

STUDENTI FREQUENTANTI e PROVE PARZIALI SULLA PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE DEL PROGRAMMA:

Durante il corso del docente si effettueranno 2 prove scritte valutative per il controllo dell’apprendimento rispetto al lavoro svolto durante il primo e durante il secondo modulo del corso.

LE DUE PROVE SCRITTE PARZIALI SONO RISERVATE ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI FREQUENTANTI. Esse infatti verteranno sui capitoli assegnati del manuale e sugli argomenti trattati a lezione.

Per attestare l’effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, il docente si riserva eventualmente di raccogliere le firme dei presenti ad ogni incontro. In tal caso sono ammesse al massimo 2 assenze durante il primo modulo del corso e al massimo 2 assenze durante il secondo modulo. Gli studenti che sono impossibilitati a frequentare con regolarità il corso del docente debbono portare all’esame il “programma non frequentanti”.

La prima prova parziale si svolgerà a metà corso e verterà sulla parte del programma (primo modulo) trattata fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolgerà a fine corso e verterà sulla seconda parte del programma e del manuale (secondo modulo).

Ciascuna verifica sarà articolata in 15 domande.

In caso di voti positivi in entrambe le verifiche scritte, lo studente dovrà completare l’esame con un colloquio orale sulla monografia prescelta; il colloquio si svolgerà in sede d’appello d’esame. Qualora si consegua un voto sufficiente ed uno insufficiente nelle verifiche scritte, si dovrà recuperare in sede d’appello d’esame la parte del programma (primo o secondo modulo) dove non si è ottenuta la sufficienza nella corrispondente prova parziale. In caso di voti insufficienti in entrambe le prove parziali lo studente dovrà svolgere in sede d’appello d’esame una nuova prova scritta su tutto il programma. Solo se la prova scritta ottiene un voto sufficiente si potrà accedere al colloquio orale, che si svolgerà obbligatoriamente lo stesso giorno dopo che la commissione avrà corretto i questionari.

I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi fino all’appello di settembre 2018 compreso.

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il programma d’esame, studiando i testi indicati nella sezione manualistica/istituzionale per studenti non frequentanti della Bibliografia e una monografia tra quelle elencate nella parte monografica della Bibliografia.

L’esame è diviso in due parti: un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo appello d’esame. Il questionario verterà sulla parte manualistica del programma, ovvero sui testi n.1 e 2 indicati nella Bibliografia per studenti non frequentanti. La parte orale dell’esame verterà sulla discussione della prova scritta, su alcuni dei grandi temi e snodi della storia contemporanea studiati sui manuali e soprattutto sulla monografia scelta dallo studente.

Il questionario sarà articolato in 15 domande e solo se risulterà sufficiente lo studente potrà accedere al colloquio orale, che si svolgerà subito dopo la correzione dei test scritti da parte della commissione. In caso di prova scritta insufficiente, lo studente dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi, portando l’intero programma non frequentanti.

Il colloquio orale sarà valutato sufficiente se lo studente saprà dimostrare di discutere con precisione e padronanza l’elaborato scritto, sarà in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea e dimostrerà di aver compreso i contenuti principali della monografia scelta.

STUDENTI DEL CORSO TUTORIALE:

È previsto lo svolgimento di un corso tutoriale rivolto principalmente agli studenti lavoratori che sono impossibilitati a seguire le lezioni del docente. Il corso sarà strutturato in una decina di incontri che si svolgeranno nel tardo pomeriggio (indicativamente ora 17-19) una volta alla settimana. Sono previste anche nel corso tutoriale due prove parziali valutative per la verifica della preparazione. Le modalità del corso e le modalità di verifica della preparazione saranno comunicate dal tutor in occasione del primo incontro.

Strumenti a supporto della didattica

computer, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Sbetti

Consulta il sito web di Michele Cento