31671 - LEADERSHIP E COMUNICAZIONE POLITICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco i diversi aspetti della leadership politica nelle democrazie contemporanee. Al termine del corso, lo studente - è in grado di utilizzare strumenti e categorie propri della scienza politica “tradizionale”, insieme alle acquisizioni degli studi sulla comunicazione politica; - è capace di analizzare vari studi di caso (leader di governo e di partito delle democrazie occidentali), utilizzando gli strumenti teorici messi a punto nella prima parte del corso e cercando anche di individuare somiglianze e differenze tra di essi.

Programma/Contenuti

1) Leadership: analisi del concetto; obiettivi e strumenti della leadership; tipi e stili di leadership.

2) La leadership nelle democrazie contemporanee.

3) La comunicazione politica nella democrazia del "pubblico": mediatizzazione, spettacolarizzazione e "pipolizzazione" della politica. Marketing politico, narrazione e storytelling.

4) Come comunicano i leader politici: casi empirici.

5) Il "racconto" della politica e i suoi problemi.

 



Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie:

1) J. S. Nye, Leadership e potere, Bari-Roma, Laterza, 2009.

2) S. Ventura, cap. 1, I leader e le loro storie, in Il racconto del capo. Sarkozy e Berlusconi, Bari-Roma, Laterza, 2012, pp. 3-35.

3) L. Van Zoonen, Entertaining the citizen. When politics and popular culture converge. Rowman & Littlefield publishers, Lanham, 2005.

4) C. Salmon, Storytelling. La fabbrica delle storie, Roma, Fazi editore, 2008, Introduzione, capp. 1, 2, 5, Conclusioni.

Letture facoltative per approfondire:

1) D. Campus, L'antipolitica al governo. De Gaulle, Reagan, Berlusconi, Bologna, Il Mulino, 2006.

2) D. Campus, Lo stile del leader, Bologna, Il Mulino, 2016.

3) G. Mazzoleni, A, Sfardini, Politica Pop. Da "Porta a porta" a l' "Isola dei famosi", Bologna, Il Mulino, 2009.

4) S. Ventura, Renzi & Co. Il racconto dell'era nuova, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2015.

5) C. Salmon, La politica dell'era dello storytelling, Roma, Fazi editore, 2014.



Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per definire i testi da portare oltre  a quelli obbligatori e le modalità di esame.

Metodi didattici

Il  corso è articolato in lezioni frontali e discussioni seminariali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Costituiranno oggetto di valutazione la partecipazione all'attività seminabile (40%) e una prova finale con cinque domande aperte che si terrà in classe (60%).  

Strumenti a supporto della didattica

Collegamento internet, powerpoint, possibilità di proiettare da DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura