31663 - GIORNALISMO E POLITICA (SEMINARIO)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

IIl seminario approfondisce i rapporti tra giornalismo e politica all'interno dei contemporanei ecosistemi dell'informazione. Al termine del seminario lo studente: - possiede una comprensione più ampia delle dinamiche e delle sfide che caratterizzano oggi le professioni collegate all'informazione politica (giornalismo, comunicazione politica, social media curation etc.), e si trova a poter comparare gli elementi unificanti e ad analizzare le specificità e peculiarità delle loro metodologie di lavoro; - utilizza con competenza tecniche e strumenti per analizzare e produrre testi coerenti con gli argomenti proposti nel seminario. In questo senso particolare attenzione sarà dedicata all'utilizzo di piattaforme di produzione e condivisione di contenuti informativi proprie del web 2.0 (Twitter, Storify etc.) riferito alla comunicazione e all'informazione politica che lo studente saprà spiegare e valutare nella loro azione.

Programma/Contenuti

Modelli di interazione tra cittadini e mass media e formazione della sfera pubblica nelle democrazie liberali e nelle società di mercato del secondo Novecento

Storia del giornalismo politico in Italia dal 1945 ai nostri giorni (con particolare riferimento al periodo successivo agli anni Novanta)

Le logiche mediali. Paleotelevisione, neotelevisione, transtelevisione e politica. L'infotainment, il talk show, l'entertation

Funzionamento e meccanismi dell'agenda setting e del newsmaking della politica nei media

Lo spin doctoring in politica e nel racconto giornalistico della politica

Lo storytelling e la narrazione intorno alla politica

Giornalismo politico, politica pop e “peoplisation”

Il processo di disintermediazione tra politica e giornalismo

Il giornalismo politico nell'età dell'antipolitica e della postpolitica

L'informazione politica nell'epoca dei social media

Testi/Bibliografia

Non vi sono testi d'esame (anche per la connotazione pratica di una parte degli incontri). I materiali di approfondimento verranno indicati a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione seminariale in aula con i partecipanti, supporti audiovisivi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti che avranno frequentato i 3/4 degli incontri otterranno l'idoneità del seminario. Al riguardo verranno raccolte le firme per certificare la presenza.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, collegamento internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Panarari