25980 - LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente alla fine del corso deve aver acquisito le conoscenze basilari sulle fonti bibliografiche, sulle banche dati disponibili all'interno dell'Ateneo e dei principali portali delle organizzazioni internazionali , nonché sulle modalità di individuazione, ricerca e utilizzo delle informazioni in esse reperibili.

Programma/Contenuti

Il corso verte sui seguenti argomenti: i materiali delle biblioteche; i cataloghi on line per localizzare libri e riviste; la ricerca ed il reperimento di materiale bibliografico presso la Biblioteca Ruffilli; l'accesso ai periodici elettronici; le citazioni bibliografiche di varie tipologie documentarie secondo gli standard internazionali; le banche dati.

Gli argomenti trattati consentono di acquisire conoscenze e capacità di ricerca utili ad elaborare testi (relazioni e paper) su temi di portata generale o specifica, alla luce della letteratura scientifica e dei dati disponibili. Tali conoscenze e capacità sono essenziali per la preparazione della prova finale del corso di laurea.

Testi/Bibliografia

Gli studenti lavoreranno su fonti, risorse elettroniche e materiali forniti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni libere e guidate. Importante: la frequenza è obbligatoria. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente dovrà aver maturato almeno il 70% di presenze a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso, gli studenti che avranno maturato una frequenza pari almeno al 70% delle lezioni dovranno sostenere una prova che prevede: a) la ricerca di materiale bibliografico; b) la stesura di una bibliografia compilata secondo gli standard internazionali.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer collegato alla rete internet per ogni studente del corso. Video-proiettore. Il corso si svolge nella aule del LABIC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Pederzoli