58487 - LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO

Scheda insegnamento

  • Docente Mantovani Francesca

  • Crediti formativi 5

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2008/2009

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i contenuti specifici del ruolo professionale dell'Assistente Sociale e i suoi aspetti deontologici; - possiede le capacità di osservazione, elaborazione ed analisi delle realtà istituzionali in cui si realizzano le attività di servizio sociale; - è in grado di orientarsi nei contesti lavorativi specifici dell'assistenza sociale.

Programma/Contenuti

Per il raggiungimento di tali fini si prevede, oltre alle lezioni frontali sul tema, l'organizzazione di:
· momenti seminariali inerenti temi e contenuti specifici del Servizio Sociale, con particolare riferimento alle aree di intervento dell'Assistente Sociale;
· occasioni di incontro tra gli studenti e i coordinatori referenti degli Enti sede di tirocinio, al fine di favorire uno scambio proficuo di informazioni per una integrazione delle finalità e degli obiettivi dei diversi attori formativi coinvolti nel tirocinio;
· proiezione di film per un lavoro di analisi sui compiti dell'Assistente Sociale nell'attuale contesto socio-culturale; 
· indicazioni per la redazione di testi scritti relativi al Servizio Sociale (regolamenti, relazioni, valutazioni, segnalazioni ecc.).

La materia attribuisce massimo rilievo ad un diretto coinvolgimento dello studente in attività pratiche guidate e coordinate dal docente, il quale provvederà durante lo svolgimento delle lezioni a suggerire materiale bibliografico di lavoro.

Testi/Bibliografia

C. Landuzzi, G. Pieretti (a cura di), Servizio sociale e povertà estreme. Accompagnamento sociale e persone senza dimora, Angeli, Milano, 2003.

G. Pieretti (a cura di), I Grandi Anziani. Una ricerca nel Quartiere San Donato di Bologna, Angeli, Milano, 2008.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova orale finale, consistente in un colloquio sui testi riportati in bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mantovani Francesca