Laurea in Servizio sociale

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea
Anno Accademico 2017/2018
Ordinamento D.M. 270
Codice 8040
Classe di corso L-39 - SERVIZIO SOCIALE
Anni Attivi I, II e III anno
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Numero programmato
Sede didattica Bologna
Coordinatore del corso Maurizio Bergamaschi
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Requisiti di accesso e verifica delle conoscenze/preparazione

Requisiti di accesso e loro verifica

Per essere ammessi al corso di laurea in Servizio Sociale è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo,del debito formativo assegnato.

Per l'accesso al corso di laurea in Servizio Sociale si richiedono i seguenti requisiti:

- buona conoscenza della lingua italiana

- buone conoscenze di cultura generale

Per l'accesso al corso di laurea in Servizio Sociale s i richiedono competenze trasversali di base verificate tramite una prova che potrà svolgersi in forma scritta e/o orale


Le modalità di svolgimento della prova di verifica saranno definite con delibera del Consiglio della Scuola, su proposta del Consiglio di Corso di laurea e rese note tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo.

Il Corso di Laurea può prevedere un numero programmato di studenti a livello locale, in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.


Obblighi formativi aggiuntivi e loro verifica
Qualora l'esito della prova di verifica non sia positivo, vengono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi formativi aggiuntivi prevedono l'intervento di un docente/tutor che valuterà insieme allo studente l'esito della prova e attribuirà una bibliografia integrativa volta ad agevolare il superamento delle lacune manifestate. Gli obblighi formativi aggiuntivi verranno considerati assolti al superamento di uno o al massimo due esami del primo anno di corso, definiti in base all'area di debito. Gli esami il cui superamento è necessario per colmare il debito ed il nominativo del docente/tutor di riferimento, verranno definiti con delibera del Consiglio della Scuola su proposta del Consiglio di Corso di studio e saranno resi noti tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo.
Nel caso in cui venga previsto il numero programmato di studenti a livello locale, la verifica delle conoscenze è considerata positivamente assolta con il raggiungimento nella prova di selezione della votazione minima indicata dal bando di accesso al corso. Agli studenti ammessi al corso di laurea, che non raggiungono tale votazione minima verranno attribuiti gli obblighi formativi aggiuntivi previsti dal presente regolamento.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea in Servizio sociale ha come scopo la formazione della figura professionale di assistente sociale, riconosciuta, previo superamento dell'Esame di Stato per assistenti sociali, nella sezione B dell'albo professionale degli assistenti sociali. Il corso ha lo scopo di formare un professionista che svolga la propria attività nell'ambito dei servizi sociali pubblici e privati, tenendo conto delle modalità operative del sistema organizzativo in cui egli opera. I laureati di questo corso di studi, nel lavoro con l'utenza, devono essere in grado di occuparsi della comprensione, analisi e valutazione della richiesta presentata al servizio sociale professionale, dell'individuazione e dell'attivazione di tutte le risorse – personali dell'utente, dell'istituzione in cui opera e della comunità locale – che possono essere utilizzate per attivare un percorso di assistenza rispetto alla domanda e/o al problema presentato. Inoltre devono disporre delle capacità utili alla definizione di un progetto di intervento condiviso con l'utente; dell'attuazione e della verifica periodica del piano assistenziale fino al raggiungimento degli obiettivi definiti, mediante l'utilizzo dei metodi e delle tecniche specifiche della disciplina e del corso di studio relativo. I laureati di questo corso di studi devono essere in grado di analizzare i bisogni delle specifiche categorie di persone riconosciute in stato di difficoltà. Le diverse aree di intervento di competenza del servizio sociale sono prevalentemente: l'area anziani, psichiatrica, delle dipendenze patologiche, della disabilità fisica e psichica, l'area carceraria, delle famiglie e dei minori, del rischio di devianza, del disagio sociale adulto e degli immigrati. Quanto all'utenza potenziale, i laureati del presente corso di studi dovranno, come peraltro previsto dalle normative nazionali e regionali vigenti, implementare le capacità di valutazione dei bisogni e delle risorse presenti sul territorio e sviluppare capacità di studio e ricerca scientifica sul territorio stesso, valendosi anche di fonti di dati già presenti presso gli enti territoriali.
Per raggiungere questi obiettivi il percorso formativo prevede un nucleo di insegnamenti di matrice sociologica con particolare riferimento alla sociologia generale e alla metodologia di ricerca sociale, alla sociologia del territorio ed alla sociologia del disagio e della devianza ed alle discipline del servizio sociale. Il percorso formativo prevede inoltre insegnamenti nell'ambito psicologico e psichiatrico, ed insegnamenti volti a fornire conoscenze di base negli ambiti giuridico, storico ed economico. e l'offerta di competenze linguistiche (lingua inglese o francese). All'interno del percorso formativo una importanza fondamentale è attribuita alle attività di laboratorio di guida al tirocinio e di tirocinio attraverso le quali il laureato orienta le proprie scelte motivazionali nelle principali aree di intervento del servizio sociale, sviluppa competenze che consentono di lavorare in equipe con altre figure professionali ed acquisisce sul campo conoscenze nelle principali aree di intervento del servizio sociale, imparando a gestire il rapporto tra mandato professionale (legato agli aspetti deontologici della figura dell'assistente sociale), mandato istituzionale (capacità di calarsi all'interno dell'organizzazione/struttura per cui si opera) mandato sociale. La verifica degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e/o finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi, oltre naturalmente alla valutazione della prova finale.

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: SOCIOLOGICA E DEL SERVIZIO SOCIALE

Il laureato:

- possiede una conoscenza delle teorie sociologiche e delle teorie del servizio sociale
- possiede conoscenze di uno o più ambiti specifici dello studio sociologico e del servizio sociale

AREA DI APPRENDIMENTO: METODOLOGICA E DELLE TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE E DEL SERVIZIO SOCIALE
Il laureato:
- conosce i metodi e le tecniche della ricerca sociale e del servizio sociale
- conosce gli approcci, i metodi e le tecniche del servizio sociale

AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICO-POLITOLOGICA, ECONOMICA E STORICA
Il laureato:
- possiede conoscenze di base nel campo del diritto pubblico e privato, dell'economia e della storia contemporanea.

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE PSICOLOGICHE E PSICHIATRICHE
Il laureato:
- possiede conoscenze di base nel campo della psicologia sociale, del lavoro e della psichiatria.

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUISTICA
Il laureato
- possiede la conoscenza di base della lingua inglese o francese (livello B1) anche in considerazione del contesto multiculturale in cui si effettuano molti interventi socio-assistenziali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: SOCIOLOGICA E DEL SERVIZIO SOCIALE
Il laureato:
- sa applicare le conoscenze teoriche all'analisi dei bisogni sociali sul territorio
- è in grado di applicare conoscenze di base , di tipo sociologico per leggere i bisogni sociali e l'intervento inquadrandoli nel contesto sociale piu' ampio

AREA DI APPRENDIMENTO: METODOLOGICA E DELLE TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE E DEL SERVIZIO SOCIALE
Il laureato:
- sa applicare metodologie di base relative alla rilevazione e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale
- è in grado di condurre analisi delle situazioni di bisogno sociale sul territorio e di definire piani assistenziali

AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICO-POLITOLOGICA, ECONOMICA E STORICA
Il laureato:
- è in grado di analizzare ed interpretare i fenomeni sociali applicando conoscenze e strumenti nel campo delle discipline economiche e giuridico-politologiche
- è in grado di applicare conoscenze metodologiche, organizzative e giuridiche relative al sistema dei servizi sociali e di leggere i servizi nel contesto storico-sociale piu' ampio.

AREA DI APPRENDIMENTO: DISCIPLINE PSICOLOGICHE E PSICHIATRICHE
Il laureato:
- è in grado di analizzare ed interpretare i fenomeni sociali del disagio applicando conoscenze e strumenti della psicologia sociale e della psichiatria
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite nel lavoro d'equipe.

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUISTICA
Il laureato
è in grado di leggere testi complessi e condurre una conversazione su contenuti scientifici nella lingua straniera studiata.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)


Il laureato

- possiede conoscenze apprese sul campo riguardo le principali aree di intervento del servizio sociale che lo pongono in grado di valutare il rapporto tra mandato professionale (legato agli aspetti deontologici della figura dell'assistente sociale) e mandato istituzionale (capacità di calarsi all'interno
dell'organizzazione/struttura per cui si opera);
- è in grado di analizzare e leggere i bisogni del territorio, ed è in grado di individuare le risorse (individuali, familiari, di rete, di comunità locale) che possono supportare percorsi di aiuto e di sostegno.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite un confronto critico con esperienze professionali consolidate, la partecipazione a seminari di approfondimento, la stesura di relazioni in cui viene data rilevanza al ruolo delle metodologie delle scienze sociali per la lettura analitica e ragionata dei bisogni del territorio e dell'individuazione delle risorse che possono supportare percorsi di sostegno.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione individuale delle diverse tappe del percorso formativo e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e/o del tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato
- possiede la conoscenza di base della lingua inglese o francese (livello B1) anche in considerazione del contesto multiculturale in cui si effettuano molti interventi socio-assistenziali;
- ha competenze relazionali adeguate al lavoro in contesti caratterizzati da relazioni di ascolto.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la redazione di documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative avviene inoltre attraverso le attività di
tirocinio-stage (che include la realizzazione di una relazione conclusiva), nonché tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.

Per quanto riguarda la conoscenza di almeno una seconda lingua straniera, scelta tra l'inglese e il francese, è prevista l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) attraverso l'insegnamento obbligatorio di Lingua inglese (L-LIN/12) o di Lingua francese (L-LIN/04) di 10 cfu.

La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità espositiva e argomentativa dello studente nell'ambito delle attività formative e seminariali, di stage e della prova finale, nonché attraverso la valutazione delle relazioni e dei documenti scritti preparati
dallo studente all'interno delle singole attività che lo prevedono.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato
- è in grado di orientare le proprie scelte motivazionali nelle principali aree di intervento del servizio
sociale e di individuare adeguati percorsi formativi e strumenti di aggiornamento.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'esperienza di tirocinio e al confronto con esperti dei Servizi socio-sanitari.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, attraverso l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti di tirocinio e attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa
alla prova finale.

Attività tirocinio

Tirocinio curriculare

Il corso di laurea prevede tra le attività obbligatorio un tirocinio curriculare di 16 cfu. Il tirocinio deve essere effettuato in aziende convenzionate validate dall'ordine degli assistenti sociali e deve essere presente un assistete sociale. Il progetto di tirocinio deve essere conforme agli obiettivi formativi del corso di laurea e deve essere approvato dallo stesso al fine del riconoscimento dei crediti formativi.

Tirocinio extra curriculare

Tutti i laureandi e gli studenti che si sono laureati entro dodici mesi possono chiedere di svolgere un tirocinio extra curriculare presso un azienda convenzionata con l'Ateneo di Bologna rivolgendosi a Unità di servizio Didattico agli studenti - Area sociale - Strada Maggiore, 45 Bologna.

Ufficio Coordinamento Tirocini/stage

Segreteria didattica Cdl in Servizio Sociale, tel. 051/2092853, e-mail dipsociol.infoserviziosociale@unibo.it

Orario ricevimento: martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00, previo appuntamento per mail,, al II piano del Dipartimento di Sociologia e diritto dell?economia - accesso dalla porta al piano terra, primo cortile, adiacente all'ingresso della Biblioteca di Sociologia e diritto dell'Economia - Scuola di Scienze Politiche, Strada Maggiore n. 45 - Bologna

Uffcio Tirocini Scuola di Scienze Politiche

Dott. Marco Ruggeri

Tel 051/2092823 - e-mail: marco.ruggeri4@unibo.it

lunedì e mercoledì 9,30-12 nonché martedì e giovedì14,00-15,30

Mobilità internazionale

Sono disponibili possibilità di scambio tramite accordi con diverse Università nell'ambito del programma Erasmus e altre convenzioni. Gli studenti possono anche scegliere di fare parte della prova finale o del tirocinio all'estero.

Il Corso di Laurea ha approvato delle linee guide per il riconoscimento delle attività formative svolte all'estero.

Referente per la mobilità studentesca internazionale

Prof. Pier Giorgio Degli Esposti

Servizio erasmus della Scuola di Scienze Politiche:

Unità di servizio Didattico agli studenti - Area sociale

Tel: 051 2092801 - e-mail: spbo.erasmus@unibo.it

Orari e luogo di ricevimento:

lunedì, mercoledì,10-12 nonché martedì e giovedì 14,30-16,00

(presso la Scuola di Scienze Politiche – Strada Maggiore 45 – Bologna)

http://www.scienzepolitiche.unibo.it/it/scuola/uffici/ufficio-relazioni-internazionali-e-mobilita-bologna

http://www.unibo.it/Portale/Relazioni+Internazionali/default.htm

Prova finale

Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consiste nella stesura di una breve relazione scritta i cui contenuti possono avere varia natura: approfondimento di temi affrontati in un corso o durante il tirocinio, rielaborazione di dati, o reperimento di documentazione su temi specifici. La prova può prevedere una discussione orale dell'elaborato.

Accesso a ulteriori studi

Dà accesso agli studi di secondo ciclo laurea magistrale e master universitario di primo livello.

Sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE:
ASSISTENTE SOCIALE

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
– individua e censisce le situazioni di emarginazione sulla base delle segnalazioni di insegnanti, medici, forze dell'ordine;
– prende contatto con le persone che si trovano in situazioni di disagio e ne analizza i bisogni;
– identifica gli strumenti più adatti al singolo caso e disponibili sul territorio;
– stabilisce il contatto tra i servizi territoriali competenti ed il soggetto;
– segnala alle autorità giudiziarie i casi che necessitano del loro intervento (abbandoni, abusi, ecc.);
– coordina le attività svolte dalle strutture competenti;
– definisce i percorsi da seguire con le persone in stato di bisogno, elaborandoli anche all'interno di équipe multidisciplinari;
– collabora con l'autorità giudiziaria, in particolare nelle pratiche di affido e di adozione di minori, negli affidamenti al servizio sociale, in alternativa alla pena carceraria;
– ricopre compiti di consulenza presso i tribunali;
– analizza bisogni e risorse sociali presenti sul territorio;
– individua e attiva le risorse (personali dell'utente, dell'istituzione in cui opera e della comunità locale) che possono essere utilizzate per attivare un percorso di assistenza rispetto alla domanda e/o al problema presentato;
– verifica periodicamente il piano assistenziale fino al raggiungimento degli obiettivi definiti.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito socio-politologico;
- specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo,
- adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e
responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e utenti).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Assistente Sociale in qualità di dipendente (più raramente come libero professionista) presso:
- strutture pubbliche e private, ASL, Ministeri (Giustizia, Lavoro, Sanità, ecc.), Enti locali, servizi alla persona e centri riabilitativi;
- nei servizi per i minori con problemi di giustizia e in quelli per gli adulti delle amministrazioni penitenziarie;
- presso le prefetture, nelle case di riposo, nelle case-famiglia e in quelle di accoglienza per le donne maltrattate.

La laurea in Servizio sociale permette di accedere all'esame di Stato che abilita alla professione e permette l'iscrizione all'albo (Sezione B) degli assistenti sociali.


Parere delle parti sociali

Per visionare le consultazioni con le parti sociali che il Corso di Studio ha effettuato dall' a.a. di prima istituzione sino ad oggi, si rimanda alla lettura dei rispettivi quadri nelle schede complete SUA-CdS, pubblicate sul sito Universitaly ( http://www.universitaly.it/)



Contatti e recapiti utili

Per informazioni:

Sig.ra Monica Orsoni presso i locali della biblioteca del Dipartimento di Sociologia

monica.orsoni@unibo.it - tel. 051/2092912

Tutor del Corso:

riceve il giovedì dalle 11 alle 13 (o su appuntamento) presso la Segreteria di Servizio Sociale (II piano) del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.

e-mail dipsociol.infoserviziosociale@unibo.it

tel 051 2092853