Laurea in Servizio sociale

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea
Anno Accademico 2008/2009
Ordinamento D.M. 509
Codice 0108
Classe di corso 6 - SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Anni Attivi II e III anno
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Numero chiuso
Sede didattica Bologna
Coordinatore del corso Marco Castrignanò
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Laurea in Servizio Sociale, della durata di tre anni, si propone, in stretta relazione con quelli che sono stati già gli obiettivi del Diploma Universitario in Servizio Sociale, come l’offerta formativa più attinente alla preparazione dell’Assistente Sociale, ovvero a quella figura che tradizionalmente svolge le proprie mansioni nell’ambito dei servizi sociali pubblici e privati, quali gli Enti locali (Regione, Provincia, Comune), le Aziende sanitarie locali, i Ministeri, le Prefetture, l’IPAB, gli Ospedali, le Aziende e le Cooperative sociali private.

I contenuti formativi e didattici del corso di laurea in servizio sociale rispondono alle esigenze di conoscenze relative al campo dei servizi sociali, all’ambito giuridico ed amministrativo, all’organizzazione e alla programmazione dei servizi sociali, ai metodi e alle tecniche operative del servizio sociale, alla sociologia, alla ricerca sociale applicata, alle nozioni di base dell’economia, della psicologia e delle discipline statistiche, alla lingua straniera.

Tali conoscenze si ritengono indispensabili perché i laureati di questo corso di studi, nel lavoro con l’utenza, siano in grado di occuparsi della valutazione della richiesta presentata dall’utente del servizio, dell’individuazione e dell’attivazione di tutte le risorse personali dell’utente, della comunità locale di riferimento e dell’istituzione in cui l’assistente sociale opera che possono essere utilizzate per attivare un percorso di assistenza rispondente alla domanda e/o al problema presentato.

Considerata l’eterogeneità dei campi di intervento dell’operatore del servizio sociale, si propongono quattro percorsi programmati, i quali caratterizzano il terzo anno dopo un biennio comune:

"Organizzazione dei servizi sul territorio ed alla persona";

"Processi di integrazione e di socializzazione";

"Famiglia e reti sociali";

"Interventi nei sistemi carcerari e giudiziari".


Insegnamenti

Consulta gli insegnamenti all'interno del piano didattico Piano didattico: tutti gli insegnamenti del corso

Attività tirocinio

Tirocinio curriculare

Il corso di laurea prevede tra le attività obbligatorio un  tirocinio curriculare di 12 cfu. Il tirocinio deve essere effettuato in aziende convenzionate validate dall'ordine degli assistenti sociali e deve essere presente un assistete sociale. Il progetto di tirocinio deve essere conforme agli obiettivi formativi del corso di laurea e deve essere approvato dallo stesso al fine del riconoscimento dei crediti formativi.

 

Tirocinio formativo e di orientamento

Tutti i laureandi e gli studenti che si sono laureati entro diciotto mesi possono chiedere di svolgere un tirocinio formativo e di orientamento presso un azienda convenzionata con l’Ateneo di Bologna rivolgendosi all’Ufficio tirocini di Facoltà. Il progetto di tirocinio deve rispettare gli obiettivi formativi del corso di laurea e deve essere approvato da un tutor accademico e dal preside della facoltà o delegato di Facoltà per i tirocini.

 

Ufficio Coordinamento Tirocini/stage

Tutor: dott.ssa Mila Sansavini tel. 051/2092883 e-mail dipsociol.soctiroc@unibo.it

Orario ricevimento: mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 presso Aula dei Centri del Dipartimento di Sociologia - Facoltà di Scienze Politiche, Strada Maggiore n. 45 - Bologna

 

Ufficio Tirocini  di Facoltà

Dott.ssa Barbara Pancaldi

Tel. 051/2092801 – e-mail: barbara.pancaldi@unibo.it


Mobilità internazionale

Sono disponibili possibilità di scambio tramite accordi con diverse Università nell’ambito del programma Erasmus e altre convenzioni. Gli studenti possono anche scegliere di fare parte della prova finale o del tirocinio all’estero.

Il Corso di Laurea ha approvato delle linee guide per il riconoscimento delle attività formative svolte all’estero.

Referente per la mobilità studentesca internazionale

Prof.ssa Louann Haarman louann.haarman@unibo.it

 

Servizio erasmus di Facoltà: 

Ufficio Didattico

Tel: 051 2092810 - e-mail: spbo.erasmus@unibo.it 

Orari e luogo di ricevimento:

lunedì, mercoledì, venerdì 10-12 nonché martedì e giovedì 14,30-16,30

(presso la Facoltà di Scienze Politiche – Strada Maggiore 45 – Bologna)

 

http://www.unibo.it/Portale/Relazioni+Internazionali/default.htm

http://www2.spbo.unibo.it/socrates/

Prova finale

Gli studenti per il conseguimento della laurea debbono superare una prova finale. Tale prova può essere costituita in alternativa da:

a) discussione e valutazione di un documento scritto a cura dello studente;

b) discussione su di un caso di intervento analiticamente esposto;

c) discussione di un argomento strettamente attinente al servizio sociale.


Accesso a ulteriori studi

La laurea triennale apre l’opportunità di una prosecuzione degli studi attraverso Master o lauree specialistiche biennali. I crediti conseguiti nel corso di laurea in Servizio Sociale sono integralmente spendibili nel corso di Laurea Specialistica in Responsabile nellaProgettazione e Coordinamento dei Servizi Sociali.


 

Sbocchi occupazionali

I laureati del corso di studi in Servizio Sociale svolgeranno attività professionali in strutture alle quali sono state conferite dalla normativa vigente le funzioni e le competenze dei diversi settori, ovvero Enti locali (Regione, Provincia, Comune), Aziende sanitarie locali, Ministeri, Prefetture, IPAB, Ospedali, Aziende e Cooperative private. A tal fine è previsto nel corso di studi un tirocinio obbligatorio da svolgersi sotto la guida di un docente/tutor.


 

Ulteriori informazioni




 

Contatti e recapiti utili

Per informazioni:
dipsociol.infoserviziosociale@unibo.it
Dott. Gabriele Manella - tel 051 2092853

orari di ricevimento: martedì e giovedì 13.30-16.30; mercoledì e venerdì 9.30-12.30

Prof. Marco Castrignanò