Why revolution - parole e figure

In occasione del centenario della Rivoluzione russa, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizza una serie di eventi - seminari, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche - nelle due sedi di Bologna e Forlì.

Dal 21 aprile 2017 al 18 giugno 2017

Prima parte - 21 aprile – 18 giugno 2017, Forlì

Realizzata in collaborazione con il Comune di Forlì e con il Provveditorato agli Studi, si colloca nell’ambito del Festival del Novecento.

Palazzo Ex GIL, Viale della Libertà 4, Forlì, 21 aprile – 18 giugno
Mostra fotografica a cura delle classi quarte dell’Istituto tecnico tecnologico statale “G. Marconi”, del Liceo artistico e musicale statale e del Liceo classico “G.B. Morgagni” di Forlì.

Coordinamento di Elisa Piras e di Angela Santese, Università di Bologna.

Aula magna Istituto tecnico tecnologico statale “G. Marconi”, Viale della Libertà 14, Forlì
Rassegna cinematografica

• 5 maggio ore 15, Reds (1981) di Warren Beatty.
    Presentazione di Francesco Raschi
  • 12 maggio ore 15, Arca Russa (2002) di Aleksandr Sokurov. Presentazione di Paolo Soave

Aula 14 Teaching Hub, Viale F. Corridoni 20, Forlì - 17 maggio ore 11-13

Tavola rotonda su Diritti e Rivoluzione. Partecipano Matteo Battistini, Marco Balboni, Stefano Bianchini, Raffaella Gherardi.

Seconda parte - novembre 2017, Bologna e Forlì

• Tra utopia e processi di modernizzazione
• Rivoluzioni mancate e rivoluzioni riuscite
• Autodeterminazione e imperi
• Pace e guerra

Comitato scientifico: Marco Balboni, Raffaella Baritono, Matteo Battistini, Stefano Bianchini, Michele Chiaruzzi, Daniela Giannetti, Fabio Giusberti, Raffaella Gherardi, Giulia Guazzaloca, Antonio Fiori, Pina Lalli, Maria Laura Lanzillo, Francesco Piro, Francesco Raschi, Paolo Soave, Corrado Tornimbeni, Lorenzo Zambernardi.

Coordinamento a cura di Giulia Guazzaloca, Francesco Raschi e Paolo Soave.
Contatti: Elisa Piras e Angela Santese, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna, Via G. Della Torre, 1 - 47121 Forlì elisa.piras2@unibo.it; angela.santese3@unibo.it

Hanno collaborato: Lubiano Montaguti, Vicesindaco di Forlì, Claudia Castellucci, Responsabile Unità Progetti europei e relazioni internazionali del Comune di Forlì. Provveditorato agli Studi di Forlì. Istituto tecnico tecnologico statale “G. Marconi”, Liceo artistico e musicale statale,

Liceo classico “G. B. Morgagni” di Forlì. Gli studenti del corso di laurea magistrale in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Europe-MIREES.

Pubblicato il: 19 aprile 2017