Unibo partecipa al concorso internazionale Fulfilling NATO's burden-sharing commitments: advocacy and policy proposals from the Alliance's young leaders

In collaborazione con la U.S. Mission alla NATO, l’École de Guerre di Parigi e l’Egmont Institute di Brussels, la George Washinton University organizza il concorso per la realizzazione del miglior video sul tema "Fulfilling NATO's burden-sharing commitments: advocacy and policy proposals from the Alliance's young leaders".

Premessa

In collaborazione con la U.S. Mission alla NATO, l’École de Guerre di Parigi e l’Egmont Institute di Brussels, la George Washinton University organizza il concorso per la realizzazione del miglior video sul tema  "Fulfilling NATO's burden-sharing commitments: advocacy and policy proposals from the Alliance's young leaders".

Possono partecipare al concorso gruppi di studenti, composti da  2 a 4 membri (non è ammessa la partecipazione di studenti singoli), che dovranno realizzare un video sul tema del burden-sharing (la questione della condivisione degli oneri fra alleati). Una commissione internazionale selezionerà fra quelli presentati, i video che parteciperanno poi alla fase finale del concorso. Due membri di ogni gruppo selezionato parteciperanno nel giugno 2019 a una tre giorni di eventi (es. simulazione, conferenza) che si svolgerà a Bruxelles. I video risultati vincitori saranno pubblicati online nel mese di ottobre 2019.

Oggetto

La presente call riguarda la selezione del video che sarà scelto per rappresentare al concorso l’Università di Bologna.

Per quanto riguarda la partecipazione al concorso degli studenti dell’Università di Bologna, sono invitati a partecipare tutti gli studenti iscritti per l’anno accademico 2018-2019 alle lauree magistrali COMPASS, IPM, MIREES, MMP, RILM e LM SID (corsi di laurea magistrale che afferiscono al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

I gruppi (formati liberamente dagli studenti) dovranno produrre un video sul tema del burden-sharing all’interno della NATO. Per concorrere alla selezione tutti i gruppi di studenti formatisi allo scopo del concorso dovranno partecipare obbligatoriamentea un seminario informativo che si svolgerà il 30 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 in aula 1.3, presso il Campus di Forlì, Via Giacomo della Torre n. 1. In questa occasione saranno fornite maggiori informazioni sul concorso e presentato materiale utile alla produzione del video.

I video dovranno essere inviati entro il 25 gennaio 2019 a lorenzo.zambernardi3@unibo.it

Una commissione formata dai proff. Maria Laura Lanzillo, Matteo Lolletti, Sonia Lucarelli e Lorenzo Zambernardi selezionerà il video da inviare alla fase successiva del concorso. La valutazione sarà svolta sulla base dei seguenti criteri: adeguatezza del video proposto rispetto all’oggetto del concorso, contenuti, creatività, qualità della produzione.

L’esito della selezione sarà comunicato per email ai candidati dalla Commissione entro il 31/01/2019.

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Lorenzo Zambernardi (lorenzo.zambernard3i@unibo.it)

Pubblicato il: 20 novembre 2018