Ever Closer Union - Un’Europa sempre più unita

Mostra itinerante in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma (1957-2017).

Dal 06 aprile 2017 al 27 aprile 2017

Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45, Bologna

La mostra è ospitata a Palazzo Hercolani dal 6 al 27 aprile, in collaborazione con lo Europe Direct dell'Assemblea Legislativa Emilia-Romagna.

La mostra prevede un momento inaugurale il 6 aprile alle ore 17-19, in aula Poeti, insieme con rappresentanti degli studenti, e ulteriori micro-eventi con gli studenti su vari temi a cui i pannelli offrono spunto di analisi e dibattito sul passato, il presente e le sfide future dell'Unione Europea.

In questa Mostra Gli Archivi storici dell’Unione europea ripercorrono i 60 anni della storia europea attraverso documenti, immagini e testimonianze in 14 pannelli e quattro sezioni tematiche. All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, con uno sguardo alle sfide del futuro.
“Ever Closer Union” nasce dalla collaborazione dell’Istituto Universitario Europeo, a cui si devono ideazione e contenuti, con il Parlamento Europeo che ne assicura la traduzione, del Consiglio dell’Unione Europea, della Commissione Europea, insieme ai servizi archivistici delle altre istituzioni e all’ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata. Due le istituzioni italiane coinvolte nel progetto: il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne cura la realizzazione ed esposizione in Italia, e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ne cura l’esposizione all’estero e ne ospita l’inaugurazione in Italia.

Dopo l’Università di Bologna, la mostra andrà in altre tre Università italiane per poi essere allestita in altri Stati dell’UE e nel resto del mondo, da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur.

Pubblicato il: 04 aprile 2017